Maltempo, crolla il Put del Sac: Ceto resta senza acqua
Non solo alla piana del Gaver, ma anche Ceto il maltempo di questa notte ha lasciato dietro di sé ingenti danni.
È crollato il Pút del Sac, il ponte lungo la strada di Valpaghera, che si è tirato dietro parte dell’acquedotto.
A Ceto i residenti sono quindi rimasti senza acqua: da Brescia è arrivata chilolitrica dalla capacità di 200mila litri dei Vigili del Fuoco per riportare acqua alle abitazioni. Intanto il Comune di Braone ha dato la disponibilità agli abitanti di Ceto di rifornirsi d’acqua alla sua casetta.
È poi interrotto il transito per la Valpaghera, lasciando quasi scoperto il collegamento (esiste una viabilità alternativa passando dalla località Piazze di Braone, ma si tratta di uno sterrato, stretto in diversi punti e ripido, transitabile solo con piccoli fuoristrada o a piedi).
Un lungo tratto di strada è inutilizzabile, perché invasa da una grossa frana, che ha fatto anche esondare il sottostante torrente Palobbia. Il dissesto ha coinvolto anche una centralina di Enel green power, da poco sistemata e ora andata distrutta, oltre ad alcuni mezzi di lavoro del consorzio forestale, che stavano operando in zona proprio per la mitigazione dei dissesti.
Nel frattempo il Comune fa sapere che c’è stato un sopralluogo di carabinieri, vigili del fuoco e protezione civile, al telefono con l’Ufficio territoriale regionale di Brescia. Nel corso del sopralluogo si è deciso di procedere al ripristino dell’area: i lavori sono iniziati in queste ore.
Il costo dell’intervento è di 100mila euro e sarà finanziato da Regione Lombardia: servirà a sistemare l’acquedotto e a ripristinare la viabilità attraverso un guado provvisorio. Il primo passo sarà rimuovere le piante divelte, così da iniziare a costruire il by-pass che permetterà di riparare l’acquedotto danneggiato.
Il Comune di Ceto ha emesso un’ordinanza di non potabilità dell’acqua con tutte le informazioni del caso. Con un’altra ordinanza è invece stata disposta la chiusura della strada di Valpaghera: la viabilità dovrebbe tornare alla norma entro 15 giorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.