Maltempo sul Bresciano, otto persone soccorse sul lago di Garda
I Vigili del fuoco sono impegnati in diversi interventi soprattutto nella Bassa bresciana per alberi abbattuti dal forte vento.
Il maltempo che ha attraversato nel tardo pomeriggio di mercoledì 7 agosto la nostra provincia ha portato con sé forti raffiche che hanno sradicato piante finite poi sulle strade. I principali interventi interessano i comuni compresi tra Leno, Ghedi e Orzinuovi.
Il maltempo si è spostato da Ovest verso Est attraversando tutta la pianura bresciano fino al lago di Garda.
Non sono scese piogge abbondanti, ma come detto a creare problemi è stato soprattutto il vento, che ha divelto anche qualche tetto. Tra i paesi che hanno visto l’intervento dei Vigili del fuoco, oltre a Brescia città, anche Cazzago San Martino, Verolanuova, Montichiari e Montirone.
Una persona è stata soccorsa ad Alfianello, folgorata da un fulmine caduto su un ponteggio.
Sul Garda
Nonostante fosse stata divulgata l’allerta meteo, numerosi sono stati gli eventi di soccorso portati a termine dalla Guardia Costiera, dai Vigili del Fuoco e dalla Squadra Acque Interne della Polizia di Stato.
La Sala Operativa della Guardia Costiera di Salò ha ricevuto numerose chiamate per bagnanti, sportivi e barche in difficoltà da Manerba, da Garda, da Desenzano e da Sirmione.
Impiegati quattro mezzi navali, due della Guardia Costiera e due dei Vigili del Fuoco, inviati dalla sala operativa sui vari scenari di soccorso.
Alla fine, nel basso lago sono stati otto i diportisti e gli sportivi tratti in salvo con condizioni meteo particolarmente avverse per il forte vento, il lago molto mosso e la pioggia battente.
Gli interventi più difficili sono stati l’assistenza ad un’unità da diporto con due turisti che, in difficoltà per l’ancora che non teneva, hanno sparato 4 razzi rossi, nelle acque antistanti Rivoltella di Desenzano e si sono poi incagliati e per recuperarli è dovuta intervenire una squadra via terra dei Vigili del Fuoco di Brescia.
Altri due interventi sono stati portati a termine dall’equipaggio del B135 nelle acque antistanti Sirmione e Desenzano. Il primo ha visto il soccorso a cinque diportisti alla deriva, il secondo a un kitsurfista in difficoltà ad oltre due chilometri dalla costa, raggiunto quasi in orario notturno, recuperato a bordo e poi trasferito nel sorgitore di Desenzano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.