Lonato, galleria San Zeno: il giorno della chiusura
Alle 11, minuto più minuto meno, la galleria San Zeno è stata chiusa. Tutto il traffico è stato deviato altrove e la Locale era a presidio degli snodi più sensibili, come lo svincolo della tangenziale di Barcuzzi.
È passato poco tempo, per cui particolari criticità da segnalare non ce ne sono. A sensibilità, sembra che sia un poco aumentato il traffico lungo la Sp 567 (per intenderci, quella che dalla rotatoria del McDonald’s di Desenzano va verso Castiglione), mentre sul percorso alternativo via Bedizzole-Barcuzzi consigliato dal Comune di Lonato in questi primi minuti di chiusura non sembrano registrarsi particolari cambiamenti rispetto ai giorni precedenti.
La vera resa dei conti sarà però domattina, negli orari di punta: quando la galleria sarà chiusa (a differenza di stamattina che è rimasta aperta più del previsto) e le scuole di Lonato saranno tutte aperte.
Oggi infatti molti degli istituti scolastici lonatesi sono rimasti chiusi per consentire il riordino degli spazi dopo la Fiera.
La chiusura si articolerà in due fasi
La prima, che durerà circa tre mesi, prevede la chiusura totale della galleria, 24 ore su 24, sia in direzione est che ovest. Poi, per i successivi nove mesi, la galleria sarà chiusa solo nelle ore serali e notturne, dalle 19 alle 7, mentre durante il giorno sarà aperta al traffico. Probabilmente i disagi maggiori si verificheranno nelle ore di traffico più intenso, al mattino e verso sera, quando i flussi veicolari sono più consistenti.
I percorsi alternativi
I lavori sono stati programmati per il periodo invernale, proprio per evitare disagi durante la stagione turistica, ma il traffico sarà comunque deviato su percorsi alternativi. Per chi dovrà affrontare il tratto, sono stati individuati due percorsi alternativi ben segnalati. Il primo, che dura circa 27 minuti, prevede per chi viaggia verso ovest la deviazione alla rotonda del McDonald’s di Desenzano verso Castiglione e, da lì, Montichiari-Fascia d’oro. Il secondo, di 21 minuti, passa per l’autostrada A4 con uscita a Brescia Est.
Anche il Comune di Lonato, che sarà per certo il territorio più coinvolto dal traffico, ha previsto un percorso alternativo (viaggiando verso est, uscita a Bedizzole-Ex Faeco e direzione Padenghe-Barcuzzi), ma anche una lunga serie di limitazioni per il traffico pesante: divieti e svolte obbligate pensate per tutelare il centro storico soprattutto e le vie limitrofe. Le indicazioni dettagliate sono già disponibili sul sito del Comune.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.