Cronaca

Lombardia, completata la consegna dei 51 nuovi treni «Donizetti»

La Redazione Web
I nuovi mezzi rappresentano un importante passo avanti nel programma di rinnovamento della flotta ferroviaria, promosso e finanziato direttamente da Regione Lombardia
Ultimo «Donizetti» consegnato
Ultimo «Donizetti» consegnato
AA

L'Accordo quadro e i contratti applicativi, firmati da Fnm, Ferrovie Nord e Alstom a partire da fine novembre 2019, hanno portato alla progressiva immissione in servizio dei «Donizetti» a partire da giugno 2022. I nuovi convogli sono stati dislocati su diverse linee, collegando importanti città lombarde come Milano, Treviglio, Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova, Pavia, Stradella, Lodi, Piacenza, Voghera, Lecco, Sondrio e Tirano.

Tecnologia, sicurezza e comfort

I «Donizetti», treni regionali Coradia Stream prodotti da Alstom, sono convogli moderni e tecnologicamente avanzati. Ogni treno è composto da quattro casse, è bidirezionale e a composizione bloccata, con trazione elettrica a 3 kV. Con una lunghezza di 84,2 metri, possono trasportare fino a 517 passeggeri, di cui 262 seduti, raggiungendo una velocità massima di 160 km/h.

I treni sono dotati di illuminazione a Led, Wi-Fi, prese di corrente 220V e Usb, un sistema di informazione per i passeggeri all'avanguardia e Tvcc interna, laterale e frontale. Sono inoltre equipaggiati con contatore di energia, conta-passeggeri e diagnostica remota per migliorare l'efficienza operativa. L'installazione dei sistemi di bordo Scmt/Ertms garantisce la conformità ai più elevati standard di sicurezza europei, mentre l'accessibilità è facilitata da gradini estensibili automatici in tutte le porte. L'ambiente di viaggio è stato progettato per garantire il massimo comfort ai passeggeri, con livelli ridotti di rumore e vibrazioni, una climatizzazione ottimale, ampie aree di seduta e corridoi adatti anche a persone con mobilità ridotta. I «Donizetti» offrono numerosi vantaggi, tra cui una riduzione dei consumi energetici fino al 30% rispetto ai treni della generazione precedente e l'utilizzo di materiali riciclabili per il 96% della struttura

Interni «Donizetti»
Interni «Donizetti»

Il futuro della mobilità

«Prosegue in maniera spedita la rivoluzione della mobilità voluta da Regione Lombardia», afferma l'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. «La consegna dell’ultimo Donizetti è uno step importante che ci porterà, entro la fine del 2025 e rispettando rigorosamente il cronoprogramma, ad avere un servizio ferroviario locale effettuato esclusivamente con treni nuovi, confortevoli e moderni».

Lucente sottolinea come l'immissione dei nuovi treni stia migliorando sensibilmente le performance in termini di puntualità e auspica un rapido avanzamento dei lavori infrastrutturali per consegnare ai lombardi, anche in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina, un servizio trasportistico su ferro sempre più competitivo ed efficiente. L'impegno della Regione si estende anche al trasporto su gomma, con il completo rinnovamento della flotta di autobus entro il 2026.

«Donizetti» in servizio
«Donizetti» in servizio

Collaborazioni tra istituzioni e aziende

Il presidente di Fnm, Andrea Gibelli, evidenzia come il completamento della consegna dei treni segni un'importante tappa nel percorso di rinnovamento della flotta, reso possibile grazie ai finanziamenti e alle indicazioni di Regione Lombardia. Pier Antonio Rossetti, presidente di Ferrovie Nord, sottolinea invece il fondamentale lavoro svolto dalla società nell'attuazione dei contratti applicativi con Alstom, mentre Marco Piuri, direttore generale di Fnm e amministratore delegato di Trenord, ricorda come, da febbraio 2020 a oggi, siano stati messi in servizio 190 nuovi convogli.

Michele Viale, amministratore delegato di Alstom Italia, si dichiara lieto di supportare Fnm, Ferrovie Nord e Trenord nel rendere il trasporto locale più sostenibile e moderno con i Coradia Stream elettrici, progettati e prodotti da Alstom per soddisfare le esigenze della mobilità regionale. La consegna del 51° «Donizetti» rappresenta un traguardo importante in uno dei numerosi progetti innovativi che Alstom sta portando avanti con i suoi partner in Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.