Lombardia Carne, 10mila i visitatori alla fiera di Rovato

Ha chiuso ufficialmente i battenti la 134esima edizione di Lombardia Carne, la fiera della carne rossa di Rovato. Nella giornata clou, quella di domenica, quasi 5mila i biglietti staccati, con un numero complessivo di visitatori, sui tre giorni, stimabile in circa 10mila.
I premiati
Per quanto riguarda i concorsi per animali in gara, il primo premio assoluto maschio è andato all’azienda agricola Giordano, mentre il primo assoluto femmina è andato a Eredi Bortoli Egidio. Miglior manzo pasquale alla macelleria Motta, miglior vacca grassa all’azienda agricola Scalvi Pierino.
Sul fronte degli equini, il campione della mostra rovatese è stato l’esemplare presentato dall’azienda agricola Massimo Nobis. Queste le decisioni della giuria, guidata da Massimo Castrini e Cristian Consolati, premiati per il loro lavoro decennale in fiera al pari di Franco Lancini, storico macellaio rovatese, arrivato alla soglia della meritata pensione.
Da ultimo, il premio più gustoso, quello del miglior salame di Franciacorta: secondo gli esperti dell’Associazione Norcini Bresciani, il re di Lombardia Carne è stato l’insaccato preparato da Gianfranco Bosio, mentre la miglior salsiccia di bovino è stata quella di Giancarlo Bormanieri.
Soddisfazione per l’esito della kermesse è arrivata dall’Amministrazione comunale, anche per la grande partecipazione agli eventi collaterali, a partire dal Gran Galà del manzo all’olio, unico prodotto De.Co. della capitale della Franciacorta.
Manzo all’olio
Proprio il manzo all’olio sarà protagonista, per tutto aprile, sulle tavole di una quindicina di ristoratori, grazie all’iniziativa «Aprile mese del manzo all’olio».
Gli abbinamenti, a seconda dei menù proposti, variano dai 20 ai 45 euro. Necessario prenotare direttamente nei ristoranti aderenti. L’elenco delle proposte e i numeri di telefono si trovano sul sito www.comune.rovato.bs.it o sulle pagine social Città di Rovato. Per avere informazioni contattare è possibile contattare il numero 030.77131.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.