Ambiente, Maione: «Lombardia a impatto climatico zero entro il 2050»

Entro il 2050 la Lombardia sarà a impatto climatico zero. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, aprendo i lavori a Brescia del XXV convegno provinciale di educazione ambientale «Ambiente e benessere», coordinato dall’istituto Fortuny e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito dei progetti dedicati alle scuole sulle tematiche ambientali.
Investimenti
Per l’assessore Maione, si tratta di «un obiettivo realizzabile solo con i buoni comportamenti dei cittadini nella quotidianità. Per questo la Regione investe 600 milioni di euro in cinque anni – ha sottolineato – per abbattere le emissioni, ma investe anche in progetti di educazione ambientale come questo. Coinvolgere le scuole significa creare un percorso a lungo termine di sostenibilità del nostro territorio».
Nelle scuole
Durante la giornata sono stati presentati i 14 progetti di educazione ambientale delle scuole bresciane. «Abbiamo stanziato – ha aggiunto Maione – 260.000 euro a favore dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia per consolidare le reti tra scuole in materia di educazione ambientale e finanziare progetti di formazione di studenti e insegnanti. Con queste iniziative – ha concluso l’assessore – coinvolgiamo docenti, studenti e genitori generando un vero e proprio cambiamento culturale attraverso nuove energie, creatività e interesse alla partecipazione».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.