L’isola ecologica di Calvagese riapre dopo l’incendio

È durato oltre quattro mesi lo stop dell’isola ecologica, chiusa dal 24 novembre dopo un incendio che aveva reso inagibile la struttura. Ora il centro di raccolta di via Nazionale è pronto a riaprire: da oggi torna operativo secondo gli orari consueti, consultabili sull’ecocalendario. I danni provocati dalle fiamme sono stati ingenti e la riapertura, almeno per ora, avverrà in forma ridotta: solo le opere strettamente necessarie alla rimessa in funzione sono state completate. Il rogo era partito da sotto la tettoia e non si trattava del primo episodio: un altro principio d’incendio si era verificato poche settimane prima. Le cause restano ancora da chiarire.
Nel frattempo, il Comune ha rafforzato le misure di sicurezza: all’interno dell’area sono state installate nuove telecamere, collegate direttamente con le forze dell’ordine, e un impianto d’allarme. Una scelta definita «indispensabile» anche in vista della piena riapertura.
Durante i mesi di chiusura, i cittadini di Calvagese avevano potuto accedere al centro di Padenghe, mentre i residenti di Polpenazze - che fanno riferimento alla stessa isola ecologica - erano stati temporaneamente indirizzati a Manerba. Da oggi, con la riattivazione del centro, queste soluzioni non saranno più utilizzabili. All’interno dell’area è stato già collocato anche il container dedicato alla raccolta del verde. Resta l’invito, da parte dell’amministrazione, a seguire le indicazioni del personale e rispettare le regole di conferimento.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.