Lido dei Platani di Iseo, iniziati d’urgenza i lavori di consolidamento

Con estrema urgenza, e come previsto, sono iniziati giovedì i lavori di consolidamento delle fondamenta dell’immobile di proprietà comunale al Lido dei Platani ritenuto a rischio crollo. I lavori, per i quali l’Amministrazione ha stanziato 130mila euro, mirano a rinforzare, almeno in via temporanea, l’edificio in attesa di predisporre uno studio su tutta l’area dei Giardini Garibaldi per risolvere i problemi strutturali di questa porzione a lago.
Il consolidamento spondale e strutturale del lungolago di Iseo, che lo scorso anno è stato attuato sulla passeggiata e nell’area del porto Gabriele Rosa, era previsto anche in questa zona, ma non è partito. Tra giovedì e ieri, quindi, è stato installato dalla ditta esecutrice dell’opera, la Trentini di Corteno, un sistema di monitoraggio che rileva la tenuta dei piloni che reggono la struttura e realizzato uno scavo sulla destra orografica del torrente Cortelo; questa parte verrà riempita con materiale per rafforzare lo spondale che regge il manufatto. La criticità, infatti, pare sia dovuta al fatto che l’immobile è stato costruito su un ponte che copre l’emissario a lago, il Cortelo. Tutto ha avuto origine da una relazione presentata all’Amministrazione comunale nei primi mesi del 2022, e ripresa con un aggiornamento nei primi mesi del 2024: nel documento venivano evidenziate le problematiche e suggerito di interdire l’accesso alla struttura. Da qui l’ordinanza di divieto di accesso alla struttura e all’area. Ma a distanza di tempo. La situazione è risultata così grave, infatti, solo alla fine del mese di gennaio, imprevista e destabilizzante sia per i conduttori dei due esercizi pubblici presenti all’interno dell’immobile, che per il locatore.
Come un fulmine a ciel sereno, non più tardi di una settimana fa, le titolari del ristorante «Ai platani» si sono viste chiudere l’attività: «In questo momento così delicato preferiamo non esprimere la nostra posizione – riferisce Valentina Ferrara, titolare con la madre e la sorella della pizzeria ristorante, rinnovata solo lo scorso anno».
«I lavori in corso, a scanso di sorprese sempre possibili, dovrebbero terminare entro marzo» ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Fabio Volpi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.