CronacaBassa

Leno, le celebrazioni del 25 Aprile si svolgeranno come da programma

Ad essere invece annullata la parte più festosa e legata al divertimento prevista nel pomeriggio. La sindaca Tedaldi: «Scelta dolorosa ma rispettiamo il lutto nazionale e ricordiamo papa Francesco, un grande uomo»
Celebrazioni per il 25 Aprile - © www.giornaledibrescia.it
Celebrazioni per il 25 Aprile - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le celebrazioni del 25 Aprile a Leno per l’80esimo anniversario della Liberazione si svolgeranno come da programma, senza se e senza ma. A venir meno sarà invece quella parte più festosa e legata al divertimento che si sarebbe dovuta svolgere nel pomeriggio a partire 14.30 al parco Gino Vaia.

La decisione si deve all’Amministrazione comunale, «una scelta dolorosa – spiega la sindaca Cristina Tedaldi –, ma doverosa e dettata da due motivi precisi. Il primo è il rispetto della legge e del lutto nazionale di cinque giorni stabilito dalla Presidenza del Consiglio: come donne e uomini delle istituzioni abbiamo l’obbligo di seguire le regole».

La seconda motivazione ha invece radici nel cordoglio per la morte di papa Francesco «e nella profonda stima per un grande uomo, che i principi di solidarietà, di fratellanza, di valorizzazione della dignità delle persone, di libertà di pensiero e vicinanza agli ultimi li ha messi in pratica fin dal primo giorno del suo pontificato».

La commemorazione

E domani mattina alle 11.15 dinanzi al monumento dei caduti (raduno alle 10 all’ex Circolo Combattenti di via badia e messa alle 10.30) «quegli stessi valori verranno ricordati per celebrare l’80esimo della Liberazione - conclude la prima cittadina -. Come Amministrazione comunale abbiamo ben chiari infatti quali sono i valori e gli ideali che vogliamo promuovere e seguire».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.