Lega: Salvini ancora segretario, il bresciano Bertagna in Consiglio

Matteo Salvini è stato confermato segretario della Lega. Sarà in carica fino al 2029. L'ha deciso il congresso federale del partito approvando per acclamazione la sua candidatura. La conferma di Salvini è stata accolta dalla standing ovation dei delegati leghisti presenti nella Fortezza da Basso di Firenze. Il bresciano Alberto Bertagna è stato eletto nel Consiglio federale: con i 22 dell’assise affiancherà nelle decisioni politiche Salvini.

«Sono emozionato per questo traguardo e felice di poter condividere questa gioia al fianco di tutti i militanti e delegati che mi hanno sostenuto. Poter dare il mio contributo alla Lega dal Consiglio federale è una grande soddisfazione e senza dubbio un’opportunità, anche in ottica bresciana. Ringrazio chi è stato al mio fianco in questa sfida, che abbiamo vinto insieme, e non vedo l’ora di cominciare», ha commentato Bertagna.
Roberta Sisti
A Firenze la Lega di Brescia ha partecipato con una delegazione numerosa. «La conferma di Matteo Salvini come segretario federale e l'approvazione delle linee programmatiche del movimento ridanno slancio all'azione politica della Lega e rimettono al centro l'importanza dei territori. Più lavoro, stop all'immigrazione clandestina e approvazione dell'autonomia. Questo chiede la Lega di Brescia e questi sono i punti fondamentali dell'intervento del nostro segretario federale», ha sottolineato la segretaria provinciale della Lega di Brescia e vicesegretaria della Lega Lombardia Roberta Sisti.

Stefano Borghesi
«La conferma per acclamazione di Matteo Salvini a segretario federale della Lega è la dimostrazione di un mandato pieno e unanime da parte del nostro movimento. Congratulazioni e grazie al nostro Matteo, che per i prossimi 4 anni dedicherà ancora il suo tempo e le sue energie alla Lega, e complimenti anche ad Alberto Bertagna, storico militante bresciano che lo affiancherà tra i componenti del consiglio federale. Ora è il momento di mettersi al lavoro con ritrovato slancio e sotto la guida di Salvini. Chi non la riconosce, può tranquillamente trarre le sue conclusioni e agire di conseguenza», ha dichiarato il senatore Stefano Borghesi.
Paolo Formentini
«Siamo orgogliosi della conferma di Matteo Salvini, che è e resterà la guida di una Lega con una linea forte e chiara. Il nostro obiettivo è rafforzare il legame storico con gli Usa e tenere unito l’Occidente, non dividendolo con una guerra sui dazi, anzi è necessario dialogare con il presidente Trump. Mi congratulo anche con Alberto Bertagna, militante bresciano mai domo, che entra a far parte del Consiglio federale e potrà così contribuire al grande lavoro della Lega, portando una voce bresciana nel massimo organo decisionale del movimento», così in una nota il deputato Paolo Formentini.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.