Le Pen colpevole sull'uso di fondi Ue e ineleggibile

La leader del Rassemblement National Marine Le Pen e otto eurodeputati sono stati giudicati colpevoli di appropriazione indebita nel processo sugli assistenti degli eurodeputati al Parlamento europeo. L'accusa ha chiesto 5 anni di cui 3 con la condizionale e l'ineleggibilità con effetto immediato, senza attendere i successivi gradi di giudizio. La condanna di ineleggibilità per Marine Le Pen e i suoi coimputati avrà esecuzione immediata, ha precisato la Corte. In base alla sentenza, quindi, Le Pen non si potrà candidare alle elezioni presidenziali che si terranno nel 2027 in Francia.
La condanna a quattro anni, di cui due senza condizionale con possibilità di braccialetto elettronico, significa che Le Pen non dovrà comunque scontare la sua pena in carcere. Pronunciando il verdetto in sua assenza – la capogruppo del RN aveva lasciato la sala dell'udienza poco prima, «visibilmente esasperata», secondo Le Figaro – il tribunale ha spiegato che la pena è legata al «ruolo centrale» avuto da Le Pen «nel sistema» illegale concepito dal RN per appropriarsi dei soldi del Parlamento europeo. Il tribunale ha inoltre evocato «una turbativa dell'ordine pubblico e del funzionamento democratico» dell'Assemblea Ue. Quanto ai cinque anni di ineleggibilità con effetto immediato, vanno oltre il 2027, anno delle prossime elezioni presidenziali francesi, su cui Le Pen nutriva grandi ambizioni politiche e sui cui veniva data in pole nei sondaggi del primo turno.
Aujourd’hui, ce n’est pas seulement Marine Le Pen qui est injustement condamnée : c’est la démocratie française qui est exécutée.#JeSoutiensMarine
— Jordan Bardella (@J_Bardella) March 31, 2025
«Oggi, non è solo Marine Le Pen che viene ingiustamente condannata. È la democrazia francese che viene giustiziata»: lo scrive su X il presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella che poi aggiunge l'hashtag #JeSoutiensMarine, «Sostengo Marine». Secondo l'agenzia France Presse, il presidente del Rassemblement National ha raggiunto Le Pen presso il quartier generale del partito.
La multa
Il Front National, l'ex partito di estrema destra francese poi divenuto Rassemblement National, è stato condannato a pagare una multa di due milioni di euro, di cui un milione senza condizionale, nel processo sugli assistenti parlamentari a Strasburgo. Al partito nazionalista francese verrà inoltre confiscato un milione di euro, sequestrati durante la procedura giudiziaria. Oltre a Marine Le Pen, sono stati condannati tutti gli altri 23 imputati nel processo, con pene che vanno dai 6 mesi di carcere con la condizionale ai 4 anni, di cui 2 senza condizionale. La pena massima è stata pronunciata contro Marine Le Pen, considerata al «centro» del sistema di appropriazione indebita dei fondi europei. Un solo indagato è stato prosciolto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.