Lavoro: quando la reinvenzione degli over50 Arriva con la corriera

Dietro al volante si nasconde un ex direttore di banca. Omar Rovida per 18 anni è stato a capo di una filiale: dopo aver lavorato quasi 30 anni nel settore, ora guida i pullman per Arriva, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico extraurbano in provincia, di recente oggetto di polemiche per una cronica questione di carenza di autisti, un tema divenuto oggetto lo scorso autunno anche di una mobilitazione sindacale.
Da direttore di banca ad autista

Tra chi ha scelto di lavorare per l’azienda emergono storie singolari, come è singolare quella di Rovida: «Sono stato direttore di banca dal 2000 al 2018 – racconta – poi a 50 anni ho lasciato il mondo bancario. Un mio carissimo amico amministratore a Villanuova mi aveva proposto di fare l’autista di scuola bus. Mi sono lanciato e ho preso la patente alla fine del 2019. Le scuole erano già iniziate e avrei dovuto cominciare l’anno dopo, ma sono stato contattato da un’azienda che mi ha dato la possibilità di inserirmi subito a tempo indeterminato».
Una volta inserito nell’ambiente dei trasporti pubblici poi è arrivato anche il passaggio ad Arriva: «Sono stato lì quattro anni: si trattava di un’azienda di piccole dimensioni, pertanto mi toccava lavare i pullman tutti i giorni, sia dentro che fuori. Il lavoro alla lunga è diventato molto pesante. Ho pensato che sarebbe stato bello trovare un’azienda che mi avrebbe garantito perlomeno la possibilità di condurre un vita equilibrata. L’ho trovata: sono stato assunto a Gavardo, con un contratto che prevedeva di prendere la patente E a spese dell’azienda. Il nostro lavoro è molto complesso e delicato – spiega –. Bisogna avere anche una capacità emotiva molto forte oltre alle competenze di guida, perché è facile poi andare in situazioni di grosse difficoltà».
L’academy di Arriva

Per riuscire al colmare il gap e reperire nuovi autisti dal 2022 Arriva promuove un’academy, iniziativa che a Brescia è stata finora ripetuta per tre edizioni. Il 12, 19 e 26 febbraio si sono tenute in provincia le selezioni per accedere a un corso di 320 ore per ottenere la patente D e la carta di qualificazione del conducente, organizzate dalla Provincia e dall’ente formativo Enaip. I candidati selezionati verranno assunti da Arriva a tempo indeterminato.
Dalla grande distribuzione e dall’edilizia
All’edizione 2023 dell’Arriva academy ha partecipato anche Alberto Campeni: «Ho fatto trent’anni nella grande distribuzione e poi ho deciso di cambiare lavoro. Quindi ho coltivato un desiderio che avevo fin da ragazzo, che erano gli autobus. Sicuramente è un lavoro impegnativo, però io sto bene, è una nuova opportunità dignitosa perché è un lavoro rispettabilissimo che ha anche un certo carisma».

Egidio Bleve dopo l’academy ha ricevuto uno degli alloggi temporanei ad affitto agevolato di Arriva per chi si trasferisce da fuori provincia: «Ho sempre aspirato a fare l’autista di auto – racconta –. Nel mio percorso lavorativo mi sono lasciato alle spalle un’esperienza di più di 30 anni nell’edilizia, poi ho deciso di cambiare settore. È un lavoro che mi piace, che non mi pesa. Anzi, posso dirlo di farlo davvero con amore».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.