Erbusco, l’antico brolo diventa il «Central park» di Villa Pedergnano

Il nuovo «Central park» di Villa Pedergnano, popolosa frazione di Erbusco, si prepara alla bella stagione tirandosi a lucido. L’area verde recuperata all’interno di un antico brolo privato, tra via IV Novembre e via Breano, ha ufficialmente aperto i battenti la scorsa primavera, grazie a un recupero naturalistico realizzato con un mix di fondi regionali e comunali. I lavori, però, non si sono mai fermati, aggiungendo a ogni intervento un nuovo tassello, pensato per fornire ai circa tremila residenti del borgo uno spazio a misura di tutte le esigenze.
L’investimento
In questi giorni sono in fase di posizionamento i giochi per bambini, con pavimentazione antitrauma. Il Comune di Erbusco ha messo sul piatto altri 70mila euro, appaltando i lavori a una ditta leader del settore, la trentina Holzhof. L’obiettivo è accogliere, nell’imminente primavera, famiglie e bambini, arricchendo ulteriormente l’offerta di uno spazio pensato per diventare il cuore pulsante di Villa.
Sport outdoor
I lavori per l’area giochi sono partiti dopo la chiusura di un precedente intervento, quello relativo all’area fitness outdoor gratuita. Il progetto, curato dall’azienda trevigiana Sky Fitness, parte da un camminamento con panchine rivolto a persone con disabilità motorie, in modo da consentire a tutti un facile accesso alla decina di attrezzi presenti. Un qr code, presente in ogni stazione, rimanda a un’app gratuita che consente un allenamento personalizzato, misurando le proprie prestazioni di volta in volta.
Punto ristoro
Nelle prossime settimane arriverà poi il bando per ottenere in concessione d’uso l’immobile comunale interno al brolo. Qui sorgerà un bar – punto ristoro, con la possibilità di somministrazione di alimenti e bevande, in cambio della gestione del verde circostante. Il bando, atteso per il mese di marzo, sarà reso disponibile sul sito del Comune di Erbusco e punta a garantire un punto d’incontro già entro la prossima bella stagione.
Musica, libri, teatro
Nel mentre, l’Amministrazione comunale del borgo della Franciacorta metterà mano ad alcuni interventi minori, propedeutici ad aprire a iniziative culturali – musica, libri, teatro e altro ancora – il brolo, intitolato a una figura molto importante per la comunità di Villa Pedergnano, quella Piersandro Torri, per tre decadi medico di medicina generale e ginecologo della frazione, scomparso nel 2013, a soli 59 anni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.