L’albero di Natale di piazza Duomo a Milano è un abete camuno di 120 anni
È stato tagliato una settimana fa circa lungo la strada che porta verso la Valle delle Messi e il passo Gavia, ha viaggiato da Ponte di Legno a Milano in tutte queste notti ed è arrivato a destinazione, in piazza Duomo. L’imponente abete di 120 anni, alto 42 metri, è stato issato proprio davanti alla maestosa cattedrale meneghina e nelle ultime ore è stato avviato l’allestimento.
@natipervivereamilano 🎄L’arrivo dell’albero di Natale in Piazza del Duomo stanotte! Momento cult! Sponsorizzato dai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, sarà acceso il 6 Dicembre alle 17.00🎄 Paul Pablo ⭐️ 👉🏻 www.natipervivereamilano.com #alberodinatale #accensionealbero #alberopiazzaduomomilano #alberi #natale2024 #milano #natipervivereamilano #ciaomilano ♬ original sound - natipervivereamilano
ll trasporto
Per riuscire a trasportarlo, diversi rami sono stati tagliati e ora vanno riposizionati, oltre che rinforzata la struttura. Tutto dovrà essere pronto per venerdì 6 dicembre alle 17, quando è prevista la tradizionale cerimonia di accensione alla vigilia di Sant’Ambrogio. Con tutta probabilità, sarà griffato con i simboli delle Olimpiadi invernali 2026 Milano Cortina. Tutta l’area è stata transennate ed è possibile vedere la parte sommitale della pianta, oltre a due imponenti gru e a un carrello sollevatore.
Un imponente elemento caratteristico della Vallecamonica, simbolo di forza e di resistenza, terrà quindi compagnia nel corso delle festività ai milanesi e ai turisti, tra luminarie e scatti fotografici. L’abete è stato abbattuto per necessità, perché divenuto instabile a seguito del dissesto idrogeologico che ha colpito la località dalignese due anni fa. Una fortunata coincidenza lo ha portato in piazza Duomo, per essere ammirato da tutti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.