L’Albergo Milano a Iseo diventerà un 4 stelle per il sociale
Dove le finestre erano murate oggi c’è una grande apertura e, davanti, un carrello e decine di sacchi di cemento. Accanto un ponteggio e tanto fermento. L’Albergo Milano sta risorgendo. L’hotel che si affaccia su lungolago Marconi riaprirà presto.
«Dopo una lunga serie di intoppi burocratici – dice il presidente della Fondazione Liliana e Michele Bettoni, Guido Bettoni –, i lavori sono partiti a gran velocità e dovrebbero concludersi ad aprile».
Come sarà
L’albergo, che aveva chiuso l’8 gennaio 2023 dopo quasi 80 anni di attività, sarà un 4 stelle: ci saranno 13 camere e 3 suite ricavate all’ultimo piano, un ristorante al piano terra con posti a sedere all’interno e all’esterno.
Ad occuparsi di questa importante ristrutturazione è la Fondazione Liliana e Michele Bettoni, molto attiva nel sociale, soprattutto per gli anziani e i fragili. L’obiettivo, quindi, è reinvestire il ricavato di questa attività, che gode di una posizione privilegiata nel centro di Iseo, nel sociale.
Il recupero
«Recuperiamo un immobile fatiscente in pieno lungolago, favoriamo l’economia turistica, diversifichiamo gli investimenti della fondazione il cui scopo è quello di produrre reddito da distribuire nel sociale – ci aveva detto quasi un anno fa il presidente Bettoni quando il progetto era solo su carta –; meglio impieghiamo i capitali, più reddito abbiamo, più erogazioni benefiche si possono fare».
La storia dell’hotel comincia negli anni ’40 con la gestione dei Rinaldi a cui sono subentrati i Volpi, dal 1964 al 1984 e quindi, dal 1984 al 2023, Luciano Casa e la moglie Margriet, olandese.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.