Lago Moro, lavori in corso per essere più accogliente

È in via di realizzazione il risto-bar-infopoint di Capo di lago, che avrà all’interno un nuovo social point
In arrivo nuovi servizi per gli escursionisti
In arrivo nuovi servizi per gli escursionisti
AA

Darfo e la Valcamonica si stanno preparando per una nuova stagione al lago Moro. Una località incantevole e molto amata, che sa offrire scorci suggestivi in tutte le stagioni. Quest’anno il lago si presenterà in gran forma grazie alla realizzazione di progetti e servizi nuovi. È infatti in via di realizzazione il risto-bar-infopoint di Capo di lago, che avrà all’interno un nuovo social point, un punto di accoglienza e socialità, di incontro e confronto grazie alla presenza di un locale adibito a bar e ristorante a chilometro zero.

I turisti

La nuova costruzione nasce sulle ceneri del vecchio e ormai inagibile chiosco, in un punto strategico del lago molto frequentato dai turisti e con una vista impareggiabile. Si tratta di un edificio su due piani, con al pianterreno una cucina industriale per la somministrazione dei pasti. Sono poi iniziati a marzo anche i lavori per la riqualificazione del sentiero di Poslago, situato sulla sponda sinistra del tracciato alto, quello che da Capo di lago sale in località Rodino. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di interventi di ingegneria ambientale, di messa in sicurezza e di abbellimento del percorso, con anche il posizionamento di arredo urbano per renderlo fruibile a tutti.

La nuova stagione

Entrambi gli interventi saranno conclusi entro l’estate, per non perdere la stagione 2025. I due progetti arrivano dopo la conclusione dei lavori, nel 2024, per la ripavimentazione delle strade interne alla frazione Capodilago con cubetti di granito e ciottoli, oltre alla sistemazione dei sottoservizi e alla posa della nuova passerella a sbalzo, installata sotto il roccione.

Nello specifico, è stato realizzato un passaggio sicuro sulla sponda nord, tramite la passerella, ed è stata eliminata la siepe che impediva la fruizione del giardino a fianco della casetta, e sono state sistemate le passerelle della sponda sinistra.​​​​ Con l’arrivo della bella stagione, da giugno ad agosto, sarà come sempre attivato il servizio di bus navetta per la località senza intasare di auto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.