Ladri al cimitero di Montirone, hanno provato ad aprire una tomba
![L'ingresso del cimitero di Montirone © www.giornaledibrescia.it](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/1h1ti4tn6bnmfva4ivk/0/l-ingresso-del-cimitero-di-montirone.webp?f=16%3A9&w=826)
Ci hanno riprovato. Ma il sistema messo in campo da Comune, Polizia Locale e Carabinieri ha funzionato e il rapido intervento delle pattuglie ha sventato il furto sacrilego. Nella notte infatti una banda di ladri si è introdotta nel cimitero di Montirone e ha provato ad aprire la tomba di un defunto di etnia Rom, morto nel 2006, a caccia degli oggetti di valore con cui tradizionalmente vengono sepolti i notabili di quella comunità. Non era la prima volta. Casi analoghi si erano già registrati nel 2022 e questo aveva portato l'amministrazione ad installare dei sistemi di allarme.
Attorno a mezzanotte i ladri sono entrati nel cimitero, hanno smontato la lapide e poi estratto la bara dal loculo. A quel punto hanno sentito arrivare le pattuglie e si sono dati alla fuga, senza quindi che ci sia stata la profanazione della salma. Le indagini sono affidate ai carabinieri di San Zeno.
«Ringrazio la vigilanza privata, la Polizia Locale e i Carabinieri per la tempestività e la professionalità dimostrate – ha detto il sindaco Filippo Spagnoli che ha diffuso una nota –. Questo episodio dimostra l’importanza delle misure di sicurezza adottate: come amministrazione ci siamo fatti trovare pronti, investendo nella videosorveglianza e nell’allarme per proteggere il cimitero da atti vandalici e sacrileghi. Proseguiremo su questa strada per garantire il rispetto dei nostri cari defunti e la sicurezza dei luoghi sacri della comunità».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
![Icona Newsletter](/_next/image?url=%2F_next%2Fstatic%2Fmedia%2Fnewsletter-icon.1124b59b.png&w=384&q=75)
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.