CronacaBassa

Ladri al cimitero di Montirone, hanno provato ad aprire una tomba

Obiettivo il loculo di un defunto di etnia rom, morto nel 2006, probabilmente per impossessarsi di oggetti di valore con cui per tradizione vengono seppelliti
L'ingresso del cimitero di Montirone © www.giornaledibrescia.it
L'ingresso del cimitero di Montirone © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci hanno riprovato. Ma il sistema messo in campo da Comune, Polizia Locale e Carabinieri ha funzionato e il rapido intervento delle pattuglie ha sventato il furto sacrilego. Nella notte infatti una banda di ladri si è introdotta nel cimitero di Montirone e ha provato ad aprire la tomba di un defunto di etnia Rom, morto nel 2006, a caccia degli oggetti di valore con cui tradizionalmente vengono sepolti i notabili di quella comunità. Non era la prima volta. Casi analoghi si erano già registrati nel 2022 e questo aveva portato l'amministrazione ad installare dei sistemi di allarme.

Attorno a mezzanotte i ladri sono entrati nel cimitero, hanno smontato la lapide e poi estratto la bara dal loculo. A quel punto hanno sentito arrivare le pattuglie e si sono dati alla fuga, senza quindi che ci sia stata la profanazione della salma. Le indagini sono affidate ai carabinieri di San Zeno.

«Ringrazio la vigilanza privata, la Polizia Locale e i Carabinieri per la tempestività e la professionalità dimostrate – ha detto il sindaco Filippo Spagnoli che ha diffuso una nota –. Questo episodio dimostra l’importanza delle misure di sicurezza adottate: come amministrazione ci siamo fatti trovare pronti, investendo nella videosorveglianza e nell’allarme per proteggere il cimitero da atti vandalici e sacrileghi. Proseguiremo su questa strada per garantire il rispetto dei nostri cari defunti e la sicurezza dei luoghi sacri della comunità».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.