La Festa dei lavoratori tra Brescia e provincia: tutti gli appuntamenti del Primo maggio

Si va dalle manifestazioni di piazza, promosse dai sindacati, alle iniziative delle Acli passando per le funzioni religiose nelle aziende del territorio
La manifestazione organizzata a Brescia per il Primo maggio l'anno scorso - © www.giornaledibrescia.it
La manifestazione organizzata a Brescia per il Primo maggio l'anno scorso - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un’unica grande festa, scandita da tanti appuntamenti in città e in provincia. Per festeggiare i lavoratori si va dalle manifestazioni di piazza, promosse dai sindacati, alle iniziative delle Acli passando per le funzioni religiose nelle aziende del territorio.

Perché quella del 1° maggio è una festa, ma è soprattutto un’occasione per riflettere sui problemi legati al mondo del lavoro.

A Brescia, le tre principali sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato «Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale»: il concentramento si terrà in piazza Garibaldi alle 9, poi alle 11, in piazza Loggia, andranno in scena gli interventi dei delegati sindacali; chiude la manifestazione la segretaria confederale della Cgil, Lara Ghiglione.

Per quanto riguarda gli appuntamenti religiosi, alle 15 a Sabbio Chiese, il vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada celebra messa nell’azienda «Dall’Era Valerio srl» in via De Gasperi, mentre in Vallecamonica, alle 11, con i sacerdoti della zona nello stabilimento di Apave Cpm, in via Artigiani 63 a Bienno, ci sarà il cardinale Giovanni Battista Re.

Infine, a Zocco di Erbusco, nel cuore della Franciacorta, andrà in scena la festa provinciale dei Lavoratori, promossa dal il Movimento cristiano lavoratori. E la scelta ricade su Erbusco perché, a partire dal 1983, per volontà del presidente Giuseppe Giudici, il circolo locale si è impegnato ogni anno a celebrare questa ricorrenza.

Il ritrovo e alle 9.30 nella ditta Claraluna di via De Gasperi 39, dove verrà offerto un aperitivo di benvenuto. Alle 10.15 ci sarà la benedizione della ditta e di tutte le attività della zona industriale, alle 10.30 partenza del corteo da via Consolare e alle 11 messa nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo celebrata da monsignor Giancarlo Scalvini e concelebrata da don Andrea Dotti e dal parroco di Zocco, don Bruno Colosio. Alle 11.45 sarà il turno dei saluti della presidente di Mcl, Margherita Peroni, e delle autorità presenti, prima del rinfresco alle 12 nella sede dei Pensionati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.