All’Its Machina Lonati 160 studenti per l’inizio di WorkSpeech

Lucia Lazzari
La mattinata del progetto di GdB e Becom serve per selezionare i giovani che, insieme alle aziende, realizzeranno il podcast su lavoro e futuro
  • L'incontro di WorkSpeech all'Its Machina Lonati
    L'incontro di WorkSpeech all'Its Machina Lonati - © www.giornaledibrescia.it
  • L'incontro di WorkSpeech all'Its Machina Lonati
    L'incontro di WorkSpeech all'Its Machina Lonati - © www.giornaledibrescia.it
  • L'incontro di WorkSpeech all'Its Machina Lonati
    L'incontro di WorkSpeech all'Its Machina Lonati - © www.giornaledibrescia.it
  • L'incontro di WorkSpeech all'Its Machina Lonati
    L'incontro di WorkSpeech all'Its Machina Lonati - © www.giornaledibrescia.it
  • L'incontro di WorkSpeech all'Its Machina Lonati
    L'incontro di WorkSpeech all'Its Machina Lonati - © www.giornaledibrescia.it
  • L'incontro di WorkSpeech all'Its Machina Lonati
    L'incontro di WorkSpeech all'Its Machina Lonati - © www.giornaledibrescia.it
AA

Creare un dialogo tra giovani e imprese, un ponte comunicativo intergenerazionale. Questo l’obiettivo di WorkSpeech, progetto nato dalla collaborazione tra la società di consulenza Becom e il Giornale di Brescia. Al centro dell’iniziativa, che ha preso il via questa mattina nella sede all'Its Academy Machina Lonati di Brescia alla presenza di 160 studenti, un podcast.

Il mercato del lavoro affronta sempre più trasformazioni e le nuove generazioni devono sapersi adattare, affrontando nuove sfide una dietro l’altra. In questo contesto si inserisce WorkSpeech, che vuol far emergere la creatività e l'energia di ragazze e ragazzi grazie al dialogo con le imprese del territorio, che avranno modo a loro volta di dispensare consigli ai giovani interlocutori e raccontare le loro storie nel corso delle puntate del podcast.

Primo passo

E come detto il primo passo di questo progetto è stato l'evento inaugurale al quale erano presenti, oltre ai «padroni di casa» dell’Its Machina Lonati, gli studenti di Scuola Bottega, Eseb, Università Cattolica del Sacro Cuore e Cfp Zanardelli. L'obiettivo della mattinata era quello di selezionare le voci che parteciperanno alle future puntate del podcast, portando la loro prospettiva a confronto con le imprese.

A dare il via ufficiale Alfredo Rabaiotti, ceo di Becom, Nunzia Vallini, direttrice del Giornale di Brescia, e Paolo Rizzetti, direttore dell’Its Academy Machina Lonati. «Il mondo del lavoro è in continuo mutamento – ha detto Vallini –, ma i giovani possono raggiungere chiunque con i nuovi mezzi tecnologici a loro disposizione, per questo è importante far sì che possano esprimere le loro idee, che possano avere gli spazi dei quali necessitano e che chiedono».

Presentazioni

I ragazzi si sono presentati brevemente nell'arco della mattinata, condividendo aspettative e desideri personali. In seguito, sono stati gli stessi studenti a votare i quattro futuri compagni che si cimenteranno nel ruolo di podcaster.

«Quello che ho notato in questi anni è la difficoltà del dialogo tra imprese e giovani – ha raccontato Rabaiotti –. WorkSpeech permette ai giovani di crescere dal punto di vista personale ma anche lavorativo, con incontri e confronto». I veri protagonisti e autori del progetto saranno infatti loro, che avranno anche la possibilità di conoscere da vicino le trasformazioni del mondo del lavoro, tra innovazione tecnologica, digitalizzazione, inclusione e sostenibilità. Temi cruciali ma potranno far avvicinare i due mondi delle imprese e dei ragazzi.

Il podcast, prodotto dal Giornale di Brescia in collaborazione con Becom, sarà distribuito su tutte le piattaforme del gruppo Editoriale Bresciana: web, social media, TV, radio e giornale cartaceo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.