Its Academy Machina Lonati: «boom» di iscrizioni e 5 nuovi corsi
«Il mondo della formazione sta cambiando». Lo dice l’amministratore delegato del Gruppo Foppa, Giovanni Lodrini, ma lo dicono anche i dati. Sempre più studenti scelgono gli Istituti tecnici superiori per specializzarsi e arrivare più velocemente al mondo del lavoro.
Per l’Its Academy Machina Lonati i numeri sono strabilianti: 905 le iscrizioni di quest’anno, ma la prospettiva per il prossimo anno è di «immatricolare» fino a 1.200 studenti. Diversamente da quanto succede spesso per gli Its, che hanno un bacino smaccatamente locale, il Machina Lonati supera i confini della provincia: il 50% degli studenti iscritti infatti non arriva dal Bresciano. Non è una casualità, ma il frutto di un lavoro che anche per il prossimo anno formativo porta novità.
Una di queste è la nascita del Dipartimento di «Innovazione Digitale e Ai» con il corso Its «Specialista della trasformazione digitale delle aziende con l’Ai», oltre ad ulteriori quattro nuovi percorsi: Lean Management e controllo di gestione, Textile Product Manager&Designer, Store Leader Academy e Ifts in apprendistato Consulente tecnico logistico commerciale.
«Lavoriamo per stare al passo con i tempi – ha detto Lodrini -, aggiorniamo le materie che proponiamo, stiamo attenti alle nuove tecnologie, investiamo su nuovi spazi e continuiamo a coltivare i rapporti con le aziende». Da ottobre la realtà bresciana proporrà 29 percorsi formativi specialistici suddivisi in 8 dipartimenti tematici: «Abbiamo 269 docenti e 13 tutor d’aula che si occupano anche della ricerca e dell’inserimento in tirocinio per gli studenti – ha detto il direttore Paolo Rizzetti - . I risultati di alcune analisi ci dicono che il 91% dei ragazzi lavora e lo fa nel settore di riferimento».
Si diceva: i numeri come cartina di tornasole del buon lavoro svolto, ma le testimonianze dei protagonisti come certezza di successo: «Ho studiato meccanica – ha raccontato lo studente Mattia Lecchi – ma mi sono reso conto che non era la mia passione. Terminata la maturità ho deciso di fare il corso “Alta sartoria uomo”: è perfetto». D’accordo con lui anche il collega Umberto Maria Micheli: «Mi sono laureato in filosofia in Inghilterra, poi ho preso una specializzazione in traduzione e ho cominciato a lavorare nel campo della sostenibilità: mi sono accorto che avevo lacune e ho deciso di iscrivermi all’Its Lonati. È stata un’ottima scelta».
I corsi saranno presentati negli Open day di martedì 29 e mercoledì 30 aprile, per informazioni: www.itsacademymachinalonati.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.