Infortunio nel termovalorizzatore, operaio grave in ospedale
Un ragazzo di 19 anni è rimasto gravemente ferito questa mattina, mentre stava smontando un ponteggio all’interno del termoutilizzatore di via Malta a Brescia. Secondo le prime informazioni, l’operaio è stato travolto da una trave, per poi cadere all’indietro da diversi metri d’altezza e sbattere la testa. All’arrivo dei soccorsi, non muoveva gambe e braccia. Le sue condizioni sono apparse subito gravi: è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Civile in ambulanza. Per fortuna, con il trascorrere delle ore, il suo stato di salute è migliorato, ma resta in osservazione.
Anche un suo collega 50enne è rimasto ferito, travolto dalla stessa trave che lo ha colpito al braccio, ma le sue condizioni sembrano meno preoccupanti: i soccorritori lo hanno portato in Poliambulanza, da dove è stato dimesso nel pomeriggio.
Entrambi gli operai, cittadini di origine straniera e dipendenti di un’azienda esterna impegnata in lavori di manutenzione, indossavano gli elmetti e i dispositivi di sicurezza. Sulla dinamica dell’incidente stanno indagando i tecnici dell’Ats, a fianco di Asst Franciacorta e Polizia di Stato.
La nota di A2A
A2A, gestore dell’impianto, spiega in una nota: «La squadra d’emergenza dell’impianto e la squadra di soccorso avanzato, sempre presente con personale specializzato quando vi sono attività di manutenzione programmata alle linee del termoutilizzatore, sono intervenute immediatamente per prestare i primi soccorsi. A2A, nell’esprimere rammarico per quanto accaduto e auspicando un decorso positivo per i lavoratori, ha subito assicurato la massima collaborazione alle autorità competenti per ricostruire la dinamica della vicenda».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.