«InEdicola» entra nel vivo con il primo ospite della cooperativa

L’edicola inclusiva di La Mongolfiera ed Editoriale Bresciana ha aperto due mesi fa
Loading video...
InEdicola, il primo inserimento
AA

«Era un’esperienza da provare, per mettermi alla prova e socializzare»: con queste parole Federico Campana spiega perché ha detto sì alla proposta degli educatori di partecipare al progetto di «InEdicola», l’edicola bresciana dell’inclusione acquistata dal gruppo Editoriale Bresciana, editore del Giornale di Brescia, Teletutto e Radio Bresciasette, e affidata alla cooperativa «La Mongolfiera».

Il 31enne è il primo ospite della cooperativa a fare questa esperienza formativa in viale Rebuffone. E ieri è stato il suo primo giorno. In questi due mesi di apertura, infatti, i quattro educatori che seguono il progetto si sono formati per diventare anche edicolanti con il supporto del Sinagi, il sindacato degli edicolanti. E ora si entra nel vivo. «Non avrei mai pensato di trovarmi a vendere giornali – spiega l’educatore Michele De Vita –, ma sono contento di farne parte».

Nuova partenza

«Sono stati due mesi intensi di apprendimento del lavoro e di conoscenza dei clienti – aggiunge l’educatore –, devo dire che finora è andata bene: siamo stati accolti bene e in queste settimane in tanti ci hanno chiesto quando sarebbero arrivati i ragazzi».

Il più entusiasta, ieri, era Federico che ha iniziato la sua giornata alle 8.30 e così sarà ogni lunedì. Per il primo giorno è stato accompagnato, ma d’ora in avanti arriverà in viale Rebuffone da solo, prendendo due autobus. Il giovane, ieri, era attentissimo: ha seguito le indicazioni e ha fatto tante domande sul sistema operativo e su come trattare con i clienti: «La gente è simpatica – dice – e Michele è paziente». «L’obiettivo dell’edicola è quello di rendere questo luogo un punto d’incontro per tutti», aggiunge De Vita.

L’esperienza

«Questa è la vera partenza – sottolinea Palmino Mancini, presidente della cooperativa La Mongolfiera – perché il progetto nasce proprio per essere un’esperienza formativa. Questa è anche un’occasione per la cooperativa di mostrare ciò che facciamo da 40 anni». E se siete ancora alla ricerca di regali di Natale qui potete vedere e ordinare i bellissimi calendari, tazze, bicchieri, t-shirt, libri e cesti con prodotti buonissimi (compresa Birra Etika, la birra realizzata con il pane avanzato) e oggetti realizzati dagli ospiti della cooperativa cittadina. Tutte le informazioni sul sito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.