Treno urta materiale edile a Sale Marasino, indaga la Polfer

Ieri l’incidente ha mandato in tilt la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo. Trenord: «Quanto avvenuto ha messo a repentaglio la sicurezza dell’equipaggio e dei passeggeri»
Polizia ferroviaria sui binari di Sale Marasino
Polizia ferroviaria sui binari di Sale Marasino
AA

«Quanto avvenuto ha messo a repentaglio la sicurezza dell’equipaggio e dei passeggeri». Tradotto: per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma quel materiale edile che sporgeva sui binari avrebbe potuto avere conseguenze decisamente più gravi. Chiude così la nota di Trenord diramata ieri pomeriggio in seguito all’incidente avvenuto sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, tra le stazioni di Sale Marasino e Marone.

È qui che il treno, partito dalla stazione della città alle 9.56, si è fermato dopo aver urtato del materiale di un cantiere privato in un’area adiacente alla ferrovia – a pochi metri di distanza dal passaggio a livello –, provocando notevoli disagi ai pendolari.

La dinamica

«Abbiamo sentito un fortissimo rumore e poi abbiamo visto il treno fermarsi poco dopo il passaggio a livello». Sono le parole di alcuni residenti, che ieri mattina, alle 10.40, hanno sentito l’impatto tra il treno e il materiale edile.

Non appena rilevata la presenza dell’ostacolo, il macchinista, che è stato sentito subito dagli agenti della Polfer di Brescia che indagano sull’episodio, «ha immediatamente attivato la frenatura rapida, senza però poter evitare l’urto», spiegano ancora da Trenord. Questo nonostante il treno avesse lasciato da pochissimo la stazione ferroviaria del paese procedendo a velocità moderata.

Alle 12.40, due ore dopo l’incidente, l’Autorità – una volta terminati i rilievi degli agenti della Polizia ferroviaria – ha dato il via libera alla retrocessione del treno nella stazione di Sale: qui i passeggeri hanno ripreso il viaggio verso Edolo a bordo di un bus sostitutivo. Il convoglio danneggiato, invece, sarà ritirato dal servizio per la riparazione.

Cirolazione ferma

Ovviamente la circolazione sulla linea ferroviaria – finita più volte al centro di polemiche per disagi di diverso tipo – è stata sospesa fra Sale Marasino e Marone-Zone e le corse hanno subito limitazioni di percorso e soppressioni. I treni sono tornati a viaggiare a partire dalle 13, con non pochi disagi.

Nella giornata di ieri non sono state effettuate tre corse per lo sciopero indetto dal sindacato Usb.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.