Cronaca

Incendio al Civile di Brescia: reparto evacuato, un ferito grave

Le fiamme nel reparto di Terza Medicina. Ventisette i pazienti spostati. Una persona è rimasta ustionata ed è ricoverata in Terapia Intensiva
Fiamme al Civile, grave una donna
AA

Fiamme nella notte all’ospedale Civile di Brescia, nel reparto di Terza Medicina, tra la scala 5 e la scala 6. L’incendio è divampato all’interno di una delle stanze di degenza: secondo le prime informazioni disponibili ha preso fuoco un materasso. «Il fuoco – riporta un comunicato stampa degli Spedali Civili – è divampato al letto di una paziente che, secondo quanto ricostruito, stava fumando una sigaretta nonostante i divieti posti».

L’allarme è scattato attorno alle 4. Il reparto è stato evacuato, 26 pazienti sono stati trasferiti e le loro condizioni sono in fase di valutazione. Una donna di 75enne è rimasta gravemente ustionata ed è ora ricoverata in Terapia intensiva.

Il reparto di Terza Medicina si trova tra la scala 5 e la scala 6 - Foto Gabriele Strada Neg © www.giornaledibrescia.it
Il reparto di Terza Medicina si trova tra la scala 5 e la scala 6 - Foto Gabriele Strada Neg © www.giornaledibrescia.it

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco con una squadra da Brescia, insieme al comandante provinciale. Al loro arrivo il rogo era già stato domato. Le indagini sono affidate agli agenti della Polizia di Stato.

«Il sistema di rilevazione antincendio è scattato immediatamente e questo ha consentito di circoscrivere l’incendio in pochissimo tempo ed evitare il peggio – spiega il direttore generale del Civile, Luigi Cajazzo -. Il teleallarme e l’allarme sonoro sono scattati subito, sono intervenuti sia gli addetti del reparto che la squadra antincendio interna al Civile, attiva 24 ore su 24. I pazienti sono stati spostati in altri reparti».

Per tutta la mattinata proseguiranno le operazioni di sanificazione e ripristino del reparto di Terza Medicina, mentre i degenti sono stati trasferiti in altre zone dell’ospedale in cui l’attività prosegue regolarmente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.