Incendio nei boschi a Malonno, situazione sotto controllo
L’incendio che ha interessato una grossa porzione di bosco a Malonno è stato domato. Alle 4 di stanotte i volontari di Protezione civile del Gruppo intercomunale della Comunità montana, insieme ai colleghi di Malonno, Sonico, Berzo Demo ed Edolo, supportati dai Vigili del fuoco di Edolo e Vezza d'Oglio, hanno interrotto il loro intervento di spegnimento. All’alba la situazione appariva sotto controllo e tenuta monitorata dalla Protezione civile, guidata dal direttore delle operazione di spegnimento Dario Entrade, specialmente per la presenza del vento.
Il rogo

Ieri le fiamme si erano allargate su due costoni boschivi, in aree fortunatamente lontane dai centri abitati, per circa cinque ettari, anche se in un primo momento sembravano addirittura sette. A preoccupare era soprattutto il vento.
I piccoli focolai rimasti sono stati monitorati dal Gruppo antincendio della Protezione civile per evitare che proprio il vento potesse innescare eventuali ripartenze. Con le prime luci dell’alba il Gicom e i volontari della Protezione civile di Malonno e Berzo Demo hanno proceduto alla bonifica e attorno alle 14 l’incendio è stato dichiarato spento.
Indagini
Sono attualmente in corso di accertamento le cause che hanno provocato l’incendio che ha interessato i boschi della località Frai di Malonno. Sul posto una squadra di carabinieri forestali della stazione di Edolo. Le indagini sono mirate a verificare se l’origine dell’incendio sia legata a una disattenzione da parte di chi nella giornata di ieri si è dedicato al barbecue lasciando però delle braci accese da cui, a causa del vento, sarebbe attecchito l’incendio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.