Inaugurazione anno giudiziario a Brescia
Si è conclusa alle 12.30 al Palazzo di Giustizia di Brescia l'inaugurazione dell'anno giudiziario, il primo presieduto da Giovanna De Rosa, neo presidente della Corte d’appello.
La protesta
Durante la cerimonia si è registrata la protesta legata alla riforma del ministro Nordio, l’anno scorso a Brescia proprio per l’inaugurazione, con particolare attenzione alla separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici.
I magistrati hanno abbandonato l'aula prima dell'intervento di Gaetano Campo, rappresentante del Governo e capo del Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi come era invece stato annunciato. L’uscita dall’aula è avvenuta quando a parlare è stata Claudia Eccher rappresentante del Consiglio superiore della magistratura, che ha difeso esplicitamente la riforma in discussione in Parlamento.
La riforma della giustizia, che il Governo punta a concludere entro il 2025, è al centro degli interventi dei vertici della giustizia bresciana, in un confronto che riflette le tensioni emerse a livello nazionale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.