In piazza Vittoria al via un progetto per coinvolgere i giovani attraverso lo sport

Marco Papetti
Si chiama «Vittoria in movimento» ed è frutto di un lavoro corale: si parte il 25 giugno con pallavolo e beach volley, poi danza, arti marziali, arrampicata e molto altro
"Integrazione sociale" per piazza Vittoria
AA

Da catalizzatore del disagio giovanile a luogo, potenziale, di inclusione. Per piazza Vittoria l’Amministrazione comunale di Brescia vara il progetto «Vittoria in movimento», che partirà da fine giugno con un palinsesto di attività sportive, coordinate da circa 30 società sportive, e altre iniziative che coinvolgeranno anche la vicina piazza Mercato.

 «È l’inizio di un percorso, il messaggio che l’Amministrazione vuole dare è di ascolto – ha spiegato l’assessore allo Sport,  Alessandro Cantoni –. I nostri giovani con certi disagi manifestano un grido d’aiuto: ci sono tanti strumenti con quali si possono aiutare, uno di questi è lo sport. Vogliamo offrire ai ragazzi spazi in cui sentirsi sicuri e protetti e attraverso lo sport crescere con valori più sani».

La conferenza stampa di presentazione di Vittoria in movimento
La conferenza stampa di presentazione di Vittoria in movimento

Un progetto presentato come complementare all’attività della Polizia locale, e che muove da un tavolo di lavoro tra assessorati alle Politiche educative, Promozione della città, Sicurezza e Sport. L’identikit dei frequentatori della piazza lo fornisce un’analisi delle cooperative K-Pax, Calabrone e Adl Zavidovici: piccoli gruppi, fino a sei ragazzi, in prevalenza di origine nord-africana e con background migratorio, il 59% dei quali con età tra i 14 e i 18 anni. Molti i minori non accompagnati, più di 50 identificati dalla Locale nei suoi 25 interventi da settembre 2023 a marzo 2024. Polizia Locale che dall’1 gennaio al 15 maggio ha effettuato 232 controlli di videosorveglianza, 20 identificazioni e 8 denunce a piede libero, per danneggiamenti a spazi pubblici, risse, lesioni e disturbo della quiete, più una per resistenza alla forza pubblica. Solo due le uscite per furto e possesso di droga.

Con lo sport, ci saranno anche iniziative di politiche giovanili e di coinvolgimento degli esercenti della piazza, con il contributo delle cooperative Codici e Dedalus, più un ciclo di conferenze su marginalità e disagio economico, con il Forum diseguaglianze e diversità. Il villaggio sportivo, aperto in orario serale, partirà dal 25 al 27 giugno con pallavolo e beach volley, poi dal 9 all’11 luglio danza e arti marziali, dal 16 al 18 luglio fitness e arrampicata, dal 23 al 25 luglio sport a racchetta e dal 3 al 4 settembre tre giorni multisport.

Quello del disagio giovanile in piazza Vittoria, ha detto l’assessora alla politiche giovanili Anna Frattini, è «un tema da affrontare nella sua complessità, non in modo stereotipato». Per l’assessore alle attività produttive Andrea Poli, il progetto è parte di una strategia: «La sicurezza non è stato sottovalutata, ma interventi in presenza di reati non sono una strategia, che cerca invece di andare alle cause di un fenomeno».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.