«In Piazza con Noi», a Rezzato musica, arte, bellezza e socialità
È Rezzato la protagonista della puntata di questa domenica di «In Piazza con Noi». Le telecamere di Teletutto si sono accese in diretta alle 11 dalla piazza antistante la sede municipale, dove il sindaco Luca Reboldi ha chiamato a raccolta la sua comunità.
Servizi
Rezzato oggi ha più di 13mila residenti. «Continuità e stabilità sono le parole che ben contraddistinguono la nostra storia amministrativa – spiega il sindaco –. Gli edifici pubblici che il Comune ha realizzato nel tempo o risistemato sul territorio sono numerosi e rispondono alle esigenze di una comunità che cambia. Rezzato ha un asilo nido comunale, quattro scuole dell’infanzia, tre scuole primarie, una scuola secondaria di primo grado, l’Istituto Perlasca che vanta un indirizzo musicale, primo in Italia, nato nel 1946. Un’indiscussa eccellenza alla quale tutta la provincia di Brescia guarda».
Scuole
L’Istituto Perlasca vanta la presenza di ben tre Orchestre al suo interno, tutte formate da studenti, che si esibiranno in diretta. Ma in piazza ci saranno anche i maestri scultori della Scuola delle Arti e della Formazione Professionale fondata nel 1839 dall’architetto neoclassico Rodolfo Vantini: qui sono stati formati negli anni migliaia di artigiani e imprenditori. «La storia di Rezzato è segnata da una forte religiosità che si può ben vedere nei numerosi edifici religiosi presenti sul nostro territorio – racconta ancora il sindaco, eletto lo scorso giugno –: a partire dal Santuario Madonna di Valverde, edificato proprio vicino al luogo dell’apparizione ad un contadino, nel 1399, della Madonna e di Gesù».
Le nostre telecamere sono arrivate però anche al Ctm, con i contributi di Santo Bertocchi e del presidente Roberto Vornoli in PInAC e hanno visitato anche la Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.