In commissione Urbanistica l’attenzione è per anziani e formazione

Paola Gregorio
I consiglieri hanno deliberato due interventi: uno di edilizia sociale a San Polo e l’altro per la pubblica istruzione in via Monte Grappa
La Loggia dall'alto © www.giornaledibrescia.it
La Loggia dall'alto © www.giornaledibrescia.it
AA

Due interventi, uno di edilizia sociale per anziani e l’altro per ampliare gli spazi per i corsi di alta formazione. La commissione Urbanistica ha approvato stamattina le relative delibere che ora andranno in Consiglio comunale.

Recupero

Il primo intervento, finanziato dal Pnrr, riguarda cinque alloggi ammalorati nel quartiere San Polo, in via Giancarlo Zappa, ceduti in gestione dal Comune alla Fondazione Brescia Solidale. Saranno recuperati per consentire agli anziani non autosufficienti che li abitano di poter usufruire dell’assistenza di una badante. Nello specifico, sarà recuperato il garage per ampliare lo spazio abitativo.

«La rinuncia al garage è sopportabile perché ci sono spazi pertinenziali esterni che possono essere usati per la sosta e nelle vicinanze ci sono parcheggi pubblici. La zona inoltre è ben servita dal trasporto pubblico», ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Michela Tiboni.

Formazione artistica

Il secondo intervento è il cambio di destinazione d’uso da attività artigianale a servizio pubblico per l’istruzione di un capannone in via Monte Grappa. Il gruppo Foppa ha infatti bisogno dello spazio per ospitare un corso fotografico di alta formazione artistica. «Le valutazioni fatte dal settore in merito alla deroga per i parcheggi e per l’accessibilità attraverso mezzi pubblici o privati hanno dato parere positivo», ha precisato l’assessora. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.