Imprenditori e ragazzi uniti per dare continuità alle imprese
Secondo le statistiche Assoholding e Samsic HR Italia solo il 30% delle aziende familiari riesce a superare il passaggio dalla prima alla seconda generazione, e il tasso di sopravvivenza si riduce drasticamente con le generazioni successive: solo il 13% arriva alla terza generazione e appena il 4% raggiunge la quarta.
Le principali criticità legate a questo processo includono la mancanza di pianificazione adeguata e la fusione tra dinamiche familiari e aziendali, che spesso genera conflitti interni e problemi di governance. È inoltre comune che i fondatori, spesso sopra i 70 anni, siano riluttanti a cedere il controllo, limitando l'innovazione e l'introduzione di nuove competenze manageriali.
Strategia
Per ridurre il rischio di fallimento è cruciale affrontare il passaggio generazionale con una strategia pianificata, che includa formazione per la nuova generazione, consulenza esterna e la separazione tra dinamiche familiari e aziendali.
Il 25 ottobre, al Brixia Forum all’interno dell’evento BeOpen Porte e Finestre, sarà possibile partecipare al laboratorio «Continuità di impresa: sinergia tra giovani e imprenditori» insieme ad Alfredo Rabaiotti di Becom e al Consorzio LegnoLegno sc.
Mai come oggi il mondo dell’imprenditoria sta vivendo una transizione generazionale unica e complessa. Questo perché queste nuove generazioni crescono già con gli strumenti digitali e relazionali volti a dominare il futuro del business, ma allo stesso tempo necessitano di tutta l’esperienza di chi fino ad oggi ha fatto impresa.
Si tratta di un percorso che necessita di competenze trasversali ed un profondo approccio psicologico che sappia far emergere il meglio di entrambe le generazioni con l’obiettivo comune di creare continuità d’impresa.
Il percorso ha l’obiettivo di creare le fondamenta per nuove sinergie e progetti di innovazione (processi produttivi, organizzazione, servizi) e si rivolge a giovani imprenditori (passaggio generazionale, sviluppo delle relazioni) e a giovani che lavorano in azienda.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.