Il Pantone dell’anno è simbolo di quiet luxury: caldo e tenue marrone

La Redazione Web
Il Pantone 17-1230 Mocha Mousse è una calda tonalità di marrone chiaro e confortevole: ogni anno l’istituto seleziona il colore che più incarna i cambiamenti della società
Il Pantone dell'anno 2025 - Foto Instagram
Il Pantone dell'anno 2025 - Foto Instagram
AA

Il colore per il 2025 indicato dal Pantone Color Institute è il Pantone 17-1230 Mocha Mousse, una calda tonalità di marrone, molto chiaro, pregna di una ricchezza innata che suggerisce il colore di un dolce al cacao, di una crema di cioccolato e caffè. Una sfumatura che fa appello al desiderio di comfort.

Il pantone dell’anno

«Sostenuto dal nostro desiderio di piaceri quotidiani, Pantone 17-1230 Mocha Mousse esprime un livello di ponderata indulgenza. Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo senza pretese, questo colore estende la nostra percezione dei marroni dall’essere umile e radicata ad abbracciare aspirazioni e lusso. Infuso di sottile eleganza e raffinatezza terrosa, presenta un tocco di glamour discreto e delicato» sostiene Leatrice Eiseman executive director Pantone Color Institute.

Elegante e versatile

«La ricerca senza fine dell’armonia – aggiunge Laurie Pressman, vice presidente Pantone Color Institute Quote Mark – è presente in ogni singolo aspetto delle nostre vite, dalle relazioni con gli altri fino al nostro lavoro, i nostri contatti sociali e l’ambiente naturale che ci circonda. L’armonia infonde una sensazione di serenità, ispirando uno stato positivo di pace, calma ed equilibrio interiori e ci fa sentire in sintonia con il mondo che ci circonda. Abbraccia una cultura di connessione e unità, oltre a rappresentare la sintesi del nostro benessere mentale, spirituale e fisico».

Con la sua eleganza rustica ma sofisticata che incarna bene il trend del quiet luxury – ovvero la ricchezza non sguaiata e affezionata alle tonalità tenui – Pantone 17-1230 Mocha Mousse può essere utilizzato da solo o come base cromatica versatile, per valorizzare un’ampia gamma di palette, dai design più minimalisti a quelli più ricchi di dettagli, in tutti i settori che si fondano sul colore.

Cos’è Pantone of the Year

Il programma Pantone Color of the Year coinvolge la community di designer e gli appassionati del colore in una discussione più ampia sul colore stesso, sottolineando il rapporto tra colore e cultura.

Ogni anno Pantone seleziona un colore che cattura lo spirito globale del tempo: il Color of the Year esprime precisamente il mood e l’attitudine generale e riflette il desiderio collettivo in una singola tonalità di spicco.

Nel 2020 per esempio era stato scelto il Classic Blue mentre nel 2019 il Living Coral.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.