Il mega braccio che ha piazzato la gru nel cortile di Casa Industria
Sospesa a 101 metri d’altezza sopra i tetti del centro storico di Brescia, tra piazza Tebaldo Brusato – da dove è partita –, al cortile di Casa Industria – dove è arrivata.
La gru necessaria per i lavori di ristrutturazione della casa di riposo nel cuore della città è stata posizionata in giornata, grazie al lavoro di tecnici ed esperti del mestiere che con il lunghissimo braccio di un’autogrù arrivata nella notte hanno traslato tutti i pezzi dalla piazza a via Gambara.

Un viaggio di un’ottantina di metri sospeso nel vuoto, portato a termine con tutte le attenzioni dal caso: il braccio dell’autogrù è dovuto arrivare alla sua massima estensione, 101 metri, per far sì che tutte le parti della gru – la più grande pesa 44 quintali – potessero «scavalcare» i tre piani dei palazzi della zona; i cavi dell’illuminazione sono stati spostati per ragioni di sicurezza, per evitare di agganciarli; l’autogrù è stata contrappesata di continuo per darle stabilità.
Precisi al centimetro, i tecnici hanno piazzato la gru nel cortile di Casa Industria, sottoposta in questi mesi a un importante intervento di ristrutturazione che interessa non solo il tetto, ma anche infissi e tenuta antisismica. Intervento che dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno.
Piazza Tebaldo è chiusa in queste ore proprio per consentire l’esecuzione dei lavori in assoluta sicurezza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato