I quattro borghi bresciani tra i più belli d’Italia

La Redazione Web
Stiamo parlando di Montisola, Gardone Riviera, Tremosine sul Garda e Bienno. Nel fine settimana il sedicesimo Festival che li celebra si tiene in Calabria
Borghi più belli d'Italia, quattro quelli bresciani
AA

Basterebbe poco meno di un anno, procedendo a tappe giornaliere, per visitare tutti i borghi più belli d’Italia. Per vedere quelli che si trovano in provincia di Brescia, invece, sarebbero sufficienti due weekend. Sono infatti 360 i borghi che fanno parte della lista dei più belli della penisola, e quattro di questi si trovano nel Bresciano. Stiamo parlando di Montisola, Gardone Riviera, Tremosine sul Garda e Bienno.

E in occasione del sedicesimo Festival dei borghi più belli d’Italia, che quest’anno si terrà in Calabria il 6,il 7 e l’8 settembre, celebriamo la bellezza di questi paesi, veri e propri gioielli del nostro territorio.

Lago di Garda

Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera - Foto © www.giornaledibrescia.it

Sul Benaco, Gardone Riviera e Tremosine sul Garda. Il primo soprannominato la città giardino, per i suoi numerosi spazi verdi, da un secolo è un centro turistico apprezzato da viaggiatori di ogni dove, tanto attraente da diventare casa del poeta più esteta di tutti. Il secondo, a qualche centinaio di metri più in alto rispetto al livello dell’acqua, famoso per il suo affaccio suggestivo sul lago e per la sua Strada della Forra, considerata una delle strade più belle del mondo.

Lago d’Iseo

Una veduta aerea di Montisola
Una veduta aerea di Montisola

Sul Sebino, invece, è quello di Monte Isola il nome che compare nella lista dei borghi più belli d’Italia. Per la sua posizione unica, infatti, attrae migliaia di turisti ogni anno, tant’è che nel 2019 Montisola è anche arrivata terza nella classifica European Best Destination.

In Valle Camonica

L'abitato di Bienno - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'abitato di Bienno - Foto © www.giornaledibrescia.it

Non solo i laghi però affascinano i viaggiatori. Bienno, antico borgo medievale della Val Camonica, dove la lavorazione del ferro e l’artigianato sono tradizioni ancora vive, ne attrae in migliaia ogni anno, con la sua celebre Mostra Mercato.

A dimostrazione che anche le valli bresciane riscuotono successo, basti pensare a Bagolino, che è in corsa per entrare nella lista dei Borghi più belli del 2024. Destinazioni, dunque quelle bresciane, che sanno affascinare con la loro ricchezza ambientale incontaminata. Borghi degni, insomma, di essere considerati tra i più belli d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.