I piccoli di Orzivecchi dipingono il paese: nasce il calendario 2025
Il tradizionale calendario del paese spegne venticinque candeline e per l’occasione sono stati scelti degli autori davvero speciali: i piccoli ospiti della Casa dei Bambini - Don Angelo Piccinelli di Orzivecchi, scuola dell’infanzia e nido a metodo Montessori. I bimbi e le maestre hanno illustrato i mesi utilizzando come base vecchie fotografie del paese sulle quali sono stati stesi colori, fiori, fieno, foglie, farine, rametti, corteccia, muschio, caffè e spezie.
L’attività si inserisce nel tema educativo dell’anno, dedicato all’alimentazione. Grazie alla manipolazione di vari tipi di farine e chicchi, i bambini hanno potuto scoprire e nominare nuovi alimenti, sperimentando anche attraverso il tatto e l’olfatto. È stato un progetto che ha unito la creatività alla scoperta del mondo naturale, fondendo l’arte al tema del cibo in modo divertente e coinvolgente.
«Per noi è stato un piacere aderire a questo progetto, perché conosciamo l’impegno dei volontari di Orzivecchi e la passione che li anima - ha spiegato la maestra Silvia Sbruzzi -. Questa è stata un’ottima occasione per parlare con i bambini del nostro paese e far loro conoscere un pezzo della sua storia».
La prima edizione del calendario di Orzivecchi vede la luce nel 2000, anno d’inizio millennio. Promotrice la biblioteca comunale con presidente Giuseppe Busetti, che ha spiegato: «Il 2000 è stato un anno storico, l’inizio di un nuovo millennio, abbiamo così deciso di dedicare il calendario alle immagini del nostro paese, ai cambiamenti che il secolo trascorso ha prodotto sul tessuto urbano di Orzivecchi. L’iniziativa, che noi riteniamo interessante servirà anche a raccogliere fondi a favore del comitato restauri di Orzivecchi, in modo che si possano recuperare altre opere d’arte e monumenti della nostra comunità. Per il prossimo anno vorremmo organizzare una mostra con le immagini del calendario».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.