Cronaca

I «Cioccolatini» di Airc per aiutare la ricerca sul cancro

La Redazione Web
Sabato 9 novembre nelle piazze della nostra provincia sarà possibile ricevere le confezioni di cioccolato firmato Venchi a fronte di una donazione minima di 15 euro
I «Cioccolatini della Ricerca» di Fondazione Airc
I «Cioccolatini della Ricerca» di Fondazione Airc
AA

Una confezione di cioccolatini può fare la differenza. Sabato 9 novembre le volontarie e i volontari di Fondazione Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) tornano nelle piazze della nostra provincia per distribuire le confezioni da 200 grammi di cioccolato fondente firmato Venchi. I «Cioccolatini della Ricerca» si potranno ricevere a fronte di una donazione minima di 15 euro.

Di seguito l’elenco della piazze in cui sarà possibile donare, e ricevere i cioccolatini.

La ricerca

Microscopi, vetrini, reagenti, ampolle, guanti, pipette e occhiali: sono solo alcuni degli strumenti che utilizzano i circa 6mila scienziati sostenuti da Airc per il loro lavoro di ricerca. Anche una confezione di cioccolatini può accelerare gli studi nei laboratori, portando nuove risorse.

L’incidenza dei casi di cancro è purtroppo in crescita: nel 2023 in Italia ci sono state circa 395mila nuove diagnosi di tumore, più di mille al giorno. Negli ultimi tre anni si è registrato un incremento di oltre 18mila casi. A fronte di un maggior numero di diagnosi si registrano però importanti progressi nella sopravvivenza, grazie a cure più efficaci e alla prevenzione. Nel nostro Paese, tra il 2010 e il 2020, sono aumentate del 54% circa le persone che hanno superato il cancro e sono vive da oltre dieci anni dalla diagnosi. Un risultato che evidenzia l’importanza della ricerca, che richiede tempo e investimenti per arrivare a cure sempre più efficaci e mirate.

Come donare

Già ora è possibile sostenere il lavoro dei ricercatori con una donazione. È possibile dare il proprio supporto sul sito di Airc con tutte le carte di credito, PayPal e PstePay, attraverso un bonifico bancario all’iban IT45E0503401633000000008069, chiamando da telefono fisso o inviando un sms al numero 45521.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.