I biglietti natalizi animati per chi acquista nei negozi di Brescia

Alessandro Soncini
Consorzio Brescia Centro e Duc hanno pensato a delle cartoline in realtà aumentata dedicate a quattro iconici luoghi del centro storico
I quattro speciali biglietti di Natale dedicati a Brescia
I quattro speciali biglietti di Natale dedicati a Brescia
AA

All’Hotel Vittoria è stata presentata un’iniziativa del Consorzio Brescia Centro. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Duc (Distretto Urbano del Commercio) Brescia, consiste in quattro speciali biglietti d’auguri di Natale, dotati di tecnologia a realtà aumentata.

Quattro luoghi iconici

I biglietti sono caratterizzati dalle immagini dedicate a quattro dei luoghi iconici del centro città (piazza Mercato, piazza Duomo-Paolo VI, corso Zanardelli e piazza Loggia), rappresentati rigorosamente a tema natalizio.

Le illustrazioni sono un racconto di come la città si trasforma per le settimane di Natale, tra giostra dei cavalli, decorazioni, sorprese e fuochi d’artificio. Ma gli stessi biglietti hanno anche una veste più moderna.

Realtà aumentata

Infatti, se inquadrati col cellulare con l’apposita app «Artivive» (gratuita e scaricabile su tutti i dispositivi) si trasformano in illustrazioni animate, grazie proprio alla realtà aumentata.

Fino alla vigilia di Natale, dunque, i clienti dei negozi associati al Consorzio, effettuando un acquisto, potranno ricevere uno di questi biglietti (sono oltre seimila), insieme a ingressi omaggio per la giostra dei cavalli di piazza Mercato, amata dai più piccoli e a buoni sosta di un’ora utilizzabili nel parcheggio Autosilouno di via Vittorio Emanuele II.

Collaborazioni

Quest’ultima iniziativa è realizzata in collaborazione anche con Brescia Mobilità e mira a incentivare l’uso della storica struttura (fu innalzata nei primi anni Settanta) che sta a ridosso del centro storico e che recentemente è stata ristrutturata ed è aperta 24 ore su 24 tutti i giorni.

Presente nell’occasione della presentazione anche l’assessore comunale alle Attività produttive Andrea Poli, che ha voluto dedicare un pensiero al rapporto fra Amministrazione e Consorzio: «Il cadeau vuole invogliare le persone a visitare i nostri negozi, ma è soprattutto il segno di un’attenzione che contraddistingue le attività del Consorzio, che per noi è un ente fondamentale e ci consente di avere una relazione diretta con i commercianti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.