Trump: «Ho parlato con Putin per negoziare la fine della guerra»

Il presidente Donald Trump ha parlato al telefono con il leader russo Vladimir Putin per cercare di negoziare la fine della guerra in Ucraina. Lo ha rivelato lo stesso Trump al New York Post, in un'intervista esclusiva a bordo dell'Air Force One. «Meglio non dirlo» ha risposto quando gli è stato chiesto quante volte i due leader si fossero parlati. Trump si è detto convinto che a Putin «importi» delle centinaia di migliaia di caduti sul campo di battaglia.
L’appello
«Tutti quei morti. Giovani, persone bellissime. Sono come i tuoi figli, due milioni di loro morti senza motivo» ha sottolineato il presidente americano. La guerra che dura da tre anni, ha poi aggiunto, «non sarebbe mai iniziata» se fosse diventato presidente nel 2022. Mentre parlava con l'inviato del New York Post, Trump, rivolgendosi al consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz, ha ripetuto: «Facciamo partire queste riunioni. Ogni giorno muoiono delle persone. Giovani soldati vengono uccisi. Giovani uomini, come i miei figli. Da entrambe le parti. Su tutto il campo di battaglia».
Il Cremlino

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto di non poter né confermare né smentire la telefonata. Tra gli Usa e la Russia, ha detto Peskov al quotidiano filogovernativo Izvestia, ci sono «comunicazioni condotte attraverso diversi canali, e sullo sfondo della molteplicità di queste comunicazioni, io personalmente potrei non essere a conoscenza di qualcosa».
L’Iran
Sull'Iran, Trump ha dichiarato: «Vorrei che si facesse un accordo con loro sul non-nucleare. Preferirei questo piuttosto che bombardarlo a più non posso… Non vogliono morire. Nessuno vuole morire. Se facessimo l'accordo, Israele non li bombarderebbe». Il tycoon non ha però voluto rivelare i dettagli di eventuali negoziati, e alla domanda su cosa avrebbe offerto per un accordo sul nucleare ha risposto testualmente: «Non posso dirlo perché è troppo cattivo. Non li bombarderò».
Per quanto riguarda l'Ucraina la prossima settimana il vicepresidente Vance incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla conferenza sulla sicurezza di Monaco. Trump ha dichiarato di voler raggiungere un accordo da 500 milioni di dollari con Zelensky per accedere ai minerali di terre rare e al gas in Ucraina, in cambio di garanzie di sicurezza in un eventuale accordo di pace.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.