Greenway della Valtrompia, la frana «spezza» la ciclopedonale

Barbara Fenotti
Il sindaco di Bovegno ha chiuso la pista in località Forno Brolo: un mese per i lavori dopo i danni del maltempo
La frana lungo la Greenway - © www.giornaledibrescia.it
La frana lungo la Greenway - © www.giornaledibrescia.it
AA

Bovegno è uno dei paesi dell’Alta Valle che più sta facendo i conti con il dissesto causato dalle piogge degli scorsi mesi.

Stavolta a essere colpito è stato un tratto della Greenway, la pista ciclopedonale della Valtrompia, che costeggia il Mella e che è stato chiuso al transito con un’ordinanza firmata dal sindaco Manolo Rossini a causa di una frana.

Sicurezza

«Abbiamo messo il cartello per evitare che i ciclisti debbano tornare indietro quando si trovano la strada sbarrata - spiega Luca Bettinsoli, manager della Greenway per la Comunità montana -. Il Comune di Bovegno ha già avviato l’iter per sistemare il tutto con Regione Lombardia».

Il tratto di strada in questione è comunale e si trova in località Forno Brolo, lungo il tragitto per località Baciocco/Vendose. Ciclisti e pedoni la percorrono soprattutto per raggiungere il parco del Mella: essendo chiusa dovranno quindi deviare lungo la Provinciale 345 delle Tre Valli fino al termine dell’intervento di sistemazione.

L’intervento

I lavori, che dovrebbero durare all’incirca un mese, sono partiti proprio in questi giorni. Lo smottamento ha causato il cedimento della strada stessa e la caduta sul versante di grossi massi. Una situazione molto seria, al punto che il responsabile dell’ufficio Tecnico del Comune ha evidenziato a seguito di un sopralluogo che «permane una condizione di pericolo con elevato rischio di danneggiamento del cavidotto dell’energia elettrica e della tubazione dell’acquedotto comunale a causa del cedimento della strada stessa: pertanto è necessario intervenire a salvaguardia della pubblica incolumità mediante l’attivazione di un pronto intervento per lavori di messa in sicurezza della scarpata sottostante la strada e del tubo dell’acquedotto comunale di notevole portata, che serve la zona sud dell’abitato di Bovegno».

L’operazione ha un costo di 80mila euro e prevede la realizzazione di una scogliera con massi ciclopici e di una struttura di sostegno in pietra e terre armate.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.