Gli ospedali bresciani scendono in campo contro la violenza di genere

La Redazione Web
Dal Civile supporto psicologico telefonico alle vittime e ai familiari. Anche Asst Garda aderisce all’(H) Open Week proposto da Fondazione Onda
L'ospedale Civile di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
L'ospedale Civile di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ospedali in campo contro la violenza sulle donne. Asst Spedali Civili di Brescia aderisce all’(H) Open Week proposto da Fondazione Onda. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, si terrà da oggi al 27 novembre con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Supporto psicologico

Il Servizio di Psicologia clinica del Civile, la cui responsabile è Maria Angela Abrami, offrirà supporto psicologico telefonico alle donne vittime di violenza e ai loro familiari per accogliere il bisogno psicologico e orientare la persona nella rete territoriale dei servizi di riferimento contro la violenza sulle donne e per la protezione delle vittime. Il servizio verrà offerto ogni giorno fino al 27 dalle 9 alle 17 chiamando lo 030.3998600. Sarà uno psicologo o psicoterapeuta ad accogliere e orientare la persona verso i percorsi di aiuto e assistenza più adeguati.

Le altre iniziative

Alla stessa campagna aderisce anche Asst del Garda organizzando stand informativi all’interno dei tre presidi ospedalieri: a Manerbio oggi, a Gavardo il 26 e a Desenzano il 27, tutti dalle 8.30 alle 17 negli atri di ingresso dei tre nosocomi. Asst Franciacorta lunedì alle 16.45 alla casa di comunità di Chiari presenterà il progetto aziendale «Accolte e protette»; seguiranno interventi sulle attività della rete antiviolenza. Un’iniziativa simile si terrà a Iseo martedì: l’appuntamento sarà alle 11 nel chiostro dell’ospedale dopo l’inaugurazione della panchina rossa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.