Cronaca

I giovanissimi Explosivi arrivano terzi alla Robocup Junior 2025

La Redazione Web
I quattro talenti rappresentanti l’associazione Dreampuzzle di Brescia hanno tutti tra i 9 e i 10 anni. Hanno dovuto competere contro 22 squadre, molte delle quali composte da studenti più grandi
Il team Explosivi rappresentanti Dreampuzzle - © www.giornaledibrescia.it
Il team Explosivi rappresentanti Dreampuzzle - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il giovanissimo team Explosivi, rappresentante l’associazione Dreampuzzle di Brescia, ha conquistato un brillante terzo posto alla finale nazionale della RoboCup Junior 2025 svolta a Pescara. Pietro Samuelli, Giorgio Caprettini, Gabriel De Palo e Giacomo Leali, tutti tra i 9 e i 10 anni, hanno sbalordito la competizione nella categoria On Stage – Under 19.

Il team

I quattro piccoli talenti hanno portato in alto Dreampuzzle, un innovativo centro di formazione bresciano dedicato alle discipline Steam (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). La loro giovanissima età ha reso il risultato ancora più significativo, considerando che si sono confrontati con ben 22 squadre provenienti da tutta Italia, molte delle quali composte da studenti più grandi, alcuni prossimi alla maggiore età.

La performance degli Explosivi ha saputo fondere robotica, musica e creatività, dimostrando una notevole padronanza tecnica e un’inaspettata maturità artistica per la loro età. Entusiasmo, spirito di squadra e audacia sono stati gli ingredienti del loro successo, a testimonianza di come la passione per la tecnologia possa germogliare anche tra i più piccoli.

Un'altra foto dei quattro giovani - © www.giornaledibrescia.it
Un'altra foto dei quattro giovani - © www.giornaledibrescia.it

L’associazione

Dreampuzzle, con i suoi laboratori di robotica educativa, coding, intelligenza artificiale e making, si conferma un terreno fertile per la crescita di futuri talenti nel campo delle nuove tecnologie. L’associazione mira ad avvicinare i bambini al pensiero computazionale e creativo, stimolando la loro curiosità e autonomia attraverso l’apprendimento ludico e l’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati.

La RoboCup Junior, competizione internazionale che mira a introdurre i giovani al mondo della robotica e dell’intelligenza artificiale, ha visto nella performance dei piccoli Explosivi un esempio di come anche i giovanissimi possano eccellere in contesti competitivi di alto livello, dimostrando che l’età non è un limite quando si coltiva la passione e si lavora con impegno e creatività.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.