Giochi da tavolo, oltre 1.000 persone alla «24 ore ludica» di Concesio

La maratona dei giochi da tavolo e di ruolo ha fatto registrare l’ennesimo record alla «Bi.Co», la biblioteca di via Mattei, a Concesio.
Oltre 1.000 persone hanno preso parte alla terza edizione della «24 ore ludica» organizzata dalle 14 di sabato alle 15 di domenica da Bico, Giocatori malmostosi, Il Tempio Ludico, Take a Play, Orso Pilota e volontari della biblioteca.
Per partecipare sono arrivate persone perfino da Firenze, Verona e Pavia. La 24 ore è una di quelle occasioni in cui davvero l’età non conta e le iniziative proposte sono talmente varie che possono rivolgersi a un target ampissimo. Per bambini e famiglie, ad esempio, la domenica mattina sono stati proposti dei giochi. Ci sono stati giovani e meno giovani, invece, che hanno trascorso anche la nottata intera ai tavoli.
I partecipanti
«Abbiamo distribuito più di 500 tessere ingresso ma più di 1.000 persone hanno partecipato alla maratona – racconta il direttore di Bi.Co, Marco Ardesi –. A mezzanotte all’interno della biblioteca c’erano 200 persone contemporaneamente, senza contare quelli nella saletta esterna, mentre alle 3 solo in biblioteca c'erano ancora 94 persone, più una trentina nella sala esterna».

Perfino alle 5 c’era chi non mollava: i volontari hanno contato circa 90 giocatori. C’è chi, addirittura, è rimasto per tutte le 24 ore: sono state ben 32 le persone che non si sono perse un attimo della maratona e un sacco di gente ne ha trascorse, comunque, più di 20. A sostenere gli stomaci e le menti c’era lo stand gastronomico curato dagli Alpini di Concesio, che accompagnano la maratona sin dai suoi esordi.
«L’iniziativa è andata molto bene – aggiunge Ardesi –. Tantissime persone presenti e tutti hanno avuto la possibilità di giocare. Era presente nell’area accoglienza un gruppo di volontari che spiegavano le regole a chi voleva giocare. Abbiamo accolto utenti di tutte le età, tra cui tanti giovani».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.