È morto Gianni Bertolotti, anima del Gruppo di quartiere Campo Marte

Daniela Zorat
Lutto nel mondo del volontariato cittadino: è mancato il fondatore dell’associazione che nel 2021 aveva festeggiato i vent’anni di vita
Gianni Bertolotti - Foto Gabriele Strada Neg © www.giornaledibrescia.it
Gianni Bertolotti - Foto Gabriele Strada Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Lutto nel mondo del volontariato cittadino. È morto Gianni Bertolotti, fondatore e anima del Gruppo di quartiere Campo Marte, associazione che nel 2021 aveva celebrato i suoi primi vent’anni di vita con un incontro che si era tenuto nella rinnovata palazzina accanto al parco.

In quella occasione fu proprio Bertolotti a raccontare com’era nato il sodalizio, partito come comitato di inquilini poi trasformatosi in vera associazione che ha avuto il merito di aiutare, nelle maniere più svariate, migliaia di cittadini.

Bertolotti aveva ricordato ai presenti – tra i quali anche numerosi assessori come Cantoni, Muchetti e Manzoni – che nell’estate torrida del 2003 lui e altri andarono fisicamente nelle case degli anziani soli e allettati a montare i condizionatori donati dall’allora Asm. Poi via via, negli anni, nella sede di via Monte Grappa 10/A, aiutava a sbrigare pratiche, a risolvere problemi burocratici fino anche alle telefonate per prenotare i vaccini anti Covid e alla distribuzione di pacchi alimentari. Da Bertolotti l’assessore Cantoni affermò di «aver imparato cosa vuol dire essere generosi, o generare amore nella solidarietà».

Di lui in tanti hanno apprezzato la disponibilità e la gentilezza. Ora riposa all’obitorio degli Spedali Civili. I funerali si terranno alla Pavoniana a Brescia martedì 6 agosto alle 10.30.

Il cordoglio della sindaca

La sindaca Laura Castelletti e la Giunta comunale si uniscono al cordoglio della famiglia e degli amici per la scomparsa di Gianluigi Bortolotti. «Ho appreso la notizia con grande dispiacere», dice Castelletti.

«Gianni era una persona buona e perbene, che ha fatto tanto per la città e per il suo quartiere, Campo Marte. Sempre pacato e gentile aveva trovato nell’aiuto agli altri la sua vocazione, portata avanti con costanza e tenacia. Era un esempio per tutti noi e lascia un grande vuoto, non solo nei cuori della moglie e della figlia, alle quali va il mio pensiero, ma anche in quelli delle tante persone che gli hanno voluto bene. Grazie, caro Gianni, per quello che hai fatto per Brescia, ti ricorderemo sempre con affetto e spero che saranno in molti a seguire il tuo esempio».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.