CronacaBassa

Ghedi, dopo anni di richieste arriva la quarta farmacia comunale

Gianantonio Frosio
Verrà aperta a sud del paese, a ridosso della Sp 668 Lenese. L’Ags si occuperà del progetto
Ghedi avrà la sua quarta farmacia © www.giornaledibrescia.it
Ghedi avrà la sua quarta farmacia © www.giornaledibrescia.it
AA

Il progetto era in fieri da quattro anni: ora che la Regione ha dato l’ok e che il Consiglio comunale ha esercitato il diritto di prelazione, la parola passa ad Ags, l’azienda a partecipazione comunale chiamata a fare tutti i passi necessari per dotare Ghedi della quarta farmacia comunale.

Dunque, accanto alle tre comunali e a quelle private (due farmacie e una parafarmacia), in tempi non biblici Ghedi avrà una quarta farmacia «pubblica»: troverà posto a sud del paese, a ridosso della Sp 668 Lenese, nella zona del centro commerciale, vicino agli impianti sportivi e ad un tiro di schioppo dal nuovo Polo scolastico che ospiterà la scuola primaria. La scelta della location non è casuale, ma frutto di un’attenta e meticolosa analisi. Infatti se le tre farmacie comunali esistenti coprono soprattutto il centro storico, se quelle private presidiano la parte nord e est del paese, rimaneva scoperta la zona a sud/ovest.

Bacino d’utenza

«Oltre ad avere come bacino d’utenza la zona di Ghedi sud – conferma il sindaco Federico Casali –, la quarta farmacia comunale potrà diventare anche un punto di riferimento per chi transita sulla Lenese e per chi abita in paesi vicini come Isorella. Studi sul transito della Sp 668 hanno evidenziato numeri che potrebbero sostenere in modo significativo la nuova attività: anche questo è un elemento da far fruttare. Naturalmente su tutto c’è la volontà di offrire alla comunità un nuovo servizio, sempre basato sulla qualità e la competenza che caratterizzano le farmacie comunali».

Ora che il complesso iter burocratico è completato, la parola passa ad Ags, pronta a mettersi all’opera per realizzare quello che in certi momenti sembrava irrealizzabile.

«Dopo che il Comune ha esercitato la prelazione – dice Ivano Migliorati, amministratore unico di Ags – attendiamo l’incarico ufficiale per portare avanti il progetto per l’apertura della quarta farmacia comunale. Siamo pronti: la nostra azienda è decisa a mettere a disposizione di questo obiettivo l’organizzazione, la competenza e la professionalità che ci hanno caratterizzato in questi anni nella gestione delle tre farmacie attive. Vogliamo raggiungere l’obiettivo nel minor tempo e nel miglior modo possibili». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.