Cronaca

Il GdB compie 80 anni: domenica in regalo in edicola e online

Per l’anniversario una edizione speciale gratuita sia nel formato cartaceo che in quello digitale
Gli 80 anni del Giornale di Brescia con i suoi lettori
AA

Ottant’anni. Di informazione, territorio, comunità. Quella dei bresciani. Un patto di fiducia che lega i lettori al nostro quotidiano e che si rinnova ogni mattina in edicola. E per celebrare il quale l’edizione del GdB di domani, domenica 27 aprile, sarà in regalo. Tanto per i lettori che si recheranno dall’edicolante di fiducia come ogni giorno, quanto per coloro che prediligono – o vogliono scoprire – la versione digitale del quotidiano in formato pdf (previa registrazione al portale GdB+, come meglio specificato di seguito). Così abbiamo inteso festeggiare un anniversario che poche testate vantano.

Il primo numero del GdB uscì il 27 aprile 1945. Ragione per cui saranno appunto domani ottant’anni da quella prima edizione, creata mentre ancora scontri a fuoco infuriavano nel Bresciano. Un simile traguardo non può che essere condiviso con chi ogni giorno ha reso e rende possibile la nostra storia: i lettori.

La prima pagina del 27 aprile 1945 © www.giornaledibrescia.it
La prima pagina del 27 aprile 1945 © www.giornaledibrescia.it

Edizione speciale

A loro, per questa ragione, abbiamo scelto di riservare un regalo che li renda protagonisti del cammino che ci accomuna. Quella di domani, tra l’altro, sarà un’edizione speciale. Non solo perché sulle sue pagine saranno raccontati i momenti di una giornata di suo segnata da un evento di rilevanza planetaria, come le esequie di Papa Francesco, ma perché insieme in essa ripercorreremo anche le principali tappe del nostro comune cammino. E molti saranno inoltre i contenuti di approfondimento sui principali temi dell’attualità locale.

Le radici

La data scelta, ovviamente, ha in sé un rimando imprescindibile alla storia, e ci riporta alle ore febbrili della Liberazione: Brescia, come detto, era stata appena liberata. Eppure le rotative – allora al Broletto, dove ebbe sede la prima redazione – già erano in funzione per garantire alle cittadine e ai cittadini un’informazione nuovamente libera. Liberata la Leonessa il 26 aprile, il giorno dopo era già tra le mani dei lettori la prima edizione de «Il Giornale di Brescia» (l’articolo «il» sparì il 30 dicembre 1948). Nato come organo del Comitato di Liberazione Nazionale, espressione della Resistenza al nazifascismo, riportava la notizia più attesa: «Brescia è libera».

Gratis su carta e in digitale

Quanti domani si recheranno in edicola potranno avere in regalo una copia del quotidiano. Anche agli abbonati con ritiro in edicola delle copie non verrà richiesto il buono solitamente previsto. Non solo. Anche quanti sono soliti leggere il GdB in formato digitale (o, perché no, vogliono iniziare a leggerlo) potranno scaricare una copia gratuita (in pdf) del quotidiano di domani. Sarà disponibile partendo dal sito web e dall’app del GdB, previa registrazione (sempre gratuita) alla community GdB+.

I lettori già iscritti potranno collegarsi da domattina alla pagina web gdbpiu.giornale dibrescia.it/shop/anniversario, accedere con la propria e-mail e password per scaricare subito dopo l’edizione celebrativa. Chi ancora non fosse iscritto a GdB+, può farlo fin da subito allo stesso indirizzo, cliccando sulla scritta «Registrati qui» e completando l’operazione in pochi clic. Anche dall’app sarà possibile ottenere la copia digitale gratuita tramite un apposito pulsante.

Digitale o di carta, il GdB di domani in regalo sarà un bel modo per rinnovare e celebrare insieme quel patto di fiducia che lega il quotidiano ai lettori che ogni giorno lo scelgono. Da 80 anni. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.