Fuori da Canton Mombello il presidio per i diritti dei detenuti
Ali era il più giovane e aveva 19 anni. Vincenzo, il più anziano, di anni ne aveva 81. Sono due dei 65 detenuti che si sono suicidati in carcere dall’inizio dell’anno, l’ultimo giovedì nel carcere di Prato, ai quali bisogna aggiungere i 7 agenti della polizia penitenziaria che si sono tolti la vita nel 2024.
Nomi ed età erano impressi su fogli A4 esposti al presidio contro le condizioni di detenzione che i carcerati vivono a Canton Mombello. Una quarantina le persone che hanno partecipato alla protesta organizzata da Federica Oneda di Europa radicale, insieme a Sinistra radicale, Verdi, Movimento 5 stelle, Pd e +Europa.
Alla manifestazione hanno preso parte anche diversi esponenti dei partiti politici tra cui Fabrizio Benzoni, deputato di Azione, e Miriam Cominelli, consigliera regionale del Pd.
I manifestanti hanno chiesto, oltre a condizioni più umane e civili nel penitenziario cittadino, riducendo il numero di detenuti e dandogli modo di vivere la pena in maniera riabilitativa come chiede la Costituzione, anche la chiusura del Nerio Fischione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.