Funerali di papa Francesco, a Roma anche i volontari bresciani

Cresce il contingente di volontari bresciani che sono stati chiamati nella Capitale per fornire assistenza, su diversi fronti, alle migliaia di pellegrini in arrivo per il funerale di Papa Francesco che si aggiungono a quanti già avevano in programma di partecipare alle iniziative del Giubileo e ai tantissimi turisti che affollano Roma in questo lungo ponte di primavera.
Dopo gli otto volontari della Colonna Mobile della Protezione Civile di Brescia, che sono arrivati mercoledì e che già quella sera hanno svolto i primi turni di servizio, da ieri si sono aggiunti anche otto soccorritori volontari della Croce Bianca di Brescia e volontari della Croce Rossa Italiana: tre logisti e due soccorritori.
Le richieste
Ogni realtà del volontariato infatti ha ricevuto dal proprio livello nazionale specifiche richieste sul tipo di mezzi e di materiali da inviare e su quali qualifiche fossero richieste. I primi ad entrare in campo sono stati i volontari della Protezione Civile che, con compiti di assistenza ai pellegrini, sono stati schierati già mercoledì sera in piazza Cavour. Si tratta di un gruppo di otto bresciani che hanno raggiunto i colleghi di Bergamo, Milano e Varese per formare il contingente della Regione Lombardia.

Alla Croce Bianca di Brescia invece la richiesta di volontari per il soccorso sanitario è arrivata dalla Confederazione delle Misericordie, di cui fa parte, e in poche ore il sodalizio ha raccolto le otto disponibilità necessarie e, ieri mattina, il mezzo è partito. Sei degli otto soccorritori sono stati dislocati come pattuglie appiedate in piazza San Pietro mentre altri due sono stati aggregati come equipaggio ad un’altra ambulanza già sul posto.

In servizio
Analogo discorso sul fronte Croce Rossa. La sala operativa nazionale ha chiesto due logisti che sono stati inviati, dal Comitato Garda Bresciano, con un mezzo tecnico per il montaggio delle strutture di accoglienza dei pellegrini a Centocelle: nelle tende allestite per il giubileo dei ragazzi infatti saranno accolti anche fedeli in arrivo per i funerali di Papa Francesco.
Alla Croce Rossa anche la richiesta di personale per il soccorso sanitario. Tre operatori due dal comitato Garda Bresciano di Desenzano e uno da Calvisano, si sono uniti al gruppo della Lombardia partito da Bresso con sette ambulanze e un pullman per allestire postazioni di primo soccorso e di partenza verso gli ospedale nelle strade limitrofe alla città del Vaticano. Altre partenze potrebbero essere necessarie in queste ore.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.