Forze Armate: le celebrazioni del 4 novembre a Brescia e Ghedi
Il 4 novembre 1918 si chiudeva la Grande Guerra, un evento che ha segnato in modo profondo l’inizio del ‘900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali. In quella giornata di 106 anni fa si completò il processo dell’unificazione italiana.
Esso rappresenta il traguardo di un lungo e travagliato percorso, raggiunto attraverso uno sforzo collettivo, mai compiuto prima dal nostro Paese: un moto di coscienze che scosse le genti di allora e le consolidò come popolo unito. Le Forze Armate sono state parte attiva nell’aver reso partecipi gli italiani di questa importante consapevolezza.
In occasione di questa ricorrenza il Comando di Presidio Interforze, presieduto dal Colonnello Luca Giuseppe Vitaliti, in collaborazione con Comando Provinciale dei Carabinieri di Brescia e con Forze Armate e Corpi Armati dello Stato presenti nella Provincia di Brescia, ha coordinato e promosso diverse iniziative organizzate in occasione del 4 novembre.
Il programma della giornata
Oggi, 4 novembre alle 10 in Piazza della Loggia, si svolgerà la celebrazione ufficiale della ricorrenza, alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari, dei Labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma, dei Gonfaloni della Provincia e del Comune di Brescia e di una rappresentanza di studenti delle scuole locali. Di seguito il programma dettagliato:
- 9.40 – Ritrovo delle autorità sotto il porticato di palazzo Loggia
- 9.45 – Inizio del corteo con arrivo in piazza della Vittoria, deposizione della corona al “Masso dei Caduti dell’Adamello” e ritorno in piazza della Loggia.
- Piazza della Loggia - Cerimonia
- 10.00 - Inizio della cerimonia, ingresso del Medagliere dell’Istituto del “Nastro Azzurro”, dei Medaglieri e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e degli Alpini, del Gonfalone della Provincia di Brescia e del Gonfalone del Comune di Brescia, decorato medaglia d'Argento al Valor Militare
- Onori al Prefetto di Brescia che passa in rassegna lo schieramento, accompagnato dal Comandante del Presidio Interforze
- Alzabandiera Solenne
- Resa degli onori ai Caduti con deposizione delle corone istituzionali
- Lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica
- Interventi della Sindaca e del Prefetto
- Onori finali
- 11.00 - termine della cerimonia.
- 11.15 - consegna delle medaglie d’onore conferite dal Presidente della Repubblica, nel Salone Vanvitelliano
Contestualmente, dalle 10.15 alle 12 avverrà la consegna di una Bandiera della Repubblica Italiana da parte dei rappresentanti delle Forze Armate agli studenti dell’Istituto Tecnico Abba Ballini di Brescia, che confluiranno in Aula Magna assieme agli studenti del Castelli e dell’Olivieri Tartaglia. L’occasione consentirà agli studenti di ascoltare le esperienze e le testimonianze dei militari che racconteranno in prima persona quali sono i compiti e le missioni che quotidianamente vengono portati avanti dal personale con le stellette.
Visite all’aeroporto di Ghedi
Nel pomeriggio dalle 13 e fino alle 15.30 sarà infine possibile visitare l’Aeroporto di Ghedi che eccezionalmente aprirà i cancelli al pubblico con la possibilità per gli appassionati di poter effettuare visite guidate all’area espositiva e alla mostra statica dei materiali e dei mezzi in dotazione al Reparto di Volo (Aeroporto Militare “Luigi Olivari” via Castenedolo 85, Ghedi).
L’apertura ufficiale sabato
Sabato si era dato ufficialmente inizio alle celebrazioni con la Messa al Cimitero monumentale del Vantiniano dove un Picchetto d’Onore Interforze ha reso omaggio ai Caduti insieme alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e ai Rappresentanti Istituzionali. Le Forze Armate, ricordando la raggiunta unità nazionale, hanno onorato allo stesso tempo il sacrificio di oltre seicentomila caduti e di tante altre migliaia di feriti e mutilati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.