Monte Isola è «isola minore»: in arrivo fondi per 3 milioni
La classificazione di Monte isola come «isola minore», e quindi possibile beneficiaria di contributi ministeriali, richiesta nel 2019, ha subìto alcune traversie, ma adesso è cosa fatta. Per un certo periodo, infatti, l’isola era stata riconosciuta «minore», ma poi era stata depennata dalla lista, a favore solo di quelle marine. Lo scorso 3 febbraio il Tar del Lazio, a cui aveva fatto ricorso nel 2024 l’Amministrazione comunale guidata dall’allora sindaco Fiorello Turla, ha pronunciato una sentenza positiva per Monte Isola, che ora è a tutti gli effetti da considerarsi un’«isola minore». Questa decisione significa fondi per 3 milioni di euro.
La reazione
Parla di una «vittoria piena» l’ex sindaco che ha fatto di tutto affinché l’isola lacustre fosse inserita tra quelle bisognose di misure di salvaguardia ambientale e di sviluppo socioeconomico. Il Tribunale amministrativo del Lazio ha elencato una serie di punti per cui Monte isola rientra a pieno in questa classificazione. Tra i più significativi vi sono il fatto che è l’abitato più esteso dei laghi europei, è monocomune, è classificata nella zona sismica 3, mentre altre marine sono in zona 4.
Con i contributi che ora potranno essere erogati a suo favore, il Comune – che da giugno ha un’altra Amministrazione – potrà proseguire i progetti dedicati alla riqualificazione del porto commerciale di Siviano, delle scuole, della strada litoranea e degli attracchi a lago. I finanziamenti che giungeranno nei prossimi mesi saranno da destinarsi per il territorio e per il suo sviluppo socioeconomico, così come indicato dal bando. Monte Isola, negli ultimi anni, ha dovuto fronteggiare alcune emergenze anche dal punto di vista idrogeologico e anche questo aspetto figura tra quelli contemplati dal bando.
Barriere paramassi su alcuni pendii, messa in sicurezza di strade e di percorsi interni all’isola oltre che loro riqualificazione a fini turistici sono alcune delle opere che necessitano di continua osservazione e manutenzione, essendo Monte isola una «montagna in mezzo al lago».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.