CronacaBassa

Flero, revoca dell’assessore Casale: il caso accende il Consiglio

Alice Resconi
Il primo cittadino: «Poco presente negli uffici». Lei si difende: «Accuse pretestuose»
Simona Casale e il sindaco Pietro Alberti - © www.giornaledibrescia.it
Simona Casale e il sindaco Pietro Alberti - © www.giornaledibrescia.it
AA

La questione è stata liquidata in pochi minuti. La revoca dell’incarico all’assessore Simona Casale «si è resa necessaria - ha ripetuto giovedì sera durante il Consiglio comunale il sindaco di Flero Pietro Alberti - in quanto è venuto meno il rapporto fiduciario e collaborativo, che è alla base della nomina».

Lo stesso primo cittadino ha aggiunto, in risposta all’interrogazione presentata dall’opposizione Buongiorno Flero, soltanto qualche parola a ciò che è possibile leggere nel decreto di revoca dell’incarico: «Sovente gli impegni lavorativi dell’assessore Casale hanno causato una limitata presenza presso gli uffici comunali, con evidente difficoltà a relazionarsi oltre che con gli uffici competenti anche con me per la condivisione di scelte programmatiche inerenti le deleghe che le avevo affidato».

La replica

Ma l’oramai ex assessore ha una visione differente. «Le motivazioni addotte dal sindaco Alberti relativamente alla revoca delle deleghe a me assegnate appaiono pretestuose - ha commentato Simona Casale -. I risultati da me conseguiti smentiscono quanto dichiarato dal primo cittadino: ho mantenuto un costante dialogo in presenza non solo con l’ufficio di mia competenza ma con tutto il personale partecipando anche a convegni, incontri ed eventi fuori sede. Inoltre - ha aggiunto - grazie ai moderni mezzi di comunicazione, ho garantito il mio supporto agli uffici e al primo cittadino in modo costante anche negli orari più impensabili: ritengo di aver lavorato con coscienza e conoscenza».

A sostegno della Casale si schiera anche l’assessore Cristian Cavalli: «Esprimo massima stima e solidarietà a Simona che negli ultimi tre anni ha svolto il ruolo di assessore al Bilancio con competenza ed estrema dedizione - ha sottolineato -. Non condivido le parole espresse dal sindaco in Consiglio comunale: la scelta stessa della collega di non dimettersi da consigliere comunale denota la sua passione e l’amore per Flero». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.