Finti autosaloni con vere targhe: multati due residenti nel Bresciano

Luca Bordoni
Individuate due attività fantasma a Coccaglio e Cologne. I titolari erano in possesso di targhe prova, che consentono di circolare beneficiando della copertura assicurativa e dell’esonero dalla revisione periodica
Nelle attività non c'era traccia di auto in vendita - © www.giornaledibrescia.it
Nelle attività non c'era traccia di auto in vendita - © www.giornaledibrescia.it
AA

Finte rivendite di auto per usufruire dei vantaggi economici riservati agli operatori, veri, del settore. È questo quanto scoperto ieri dalla Polizia locale intercomunale del Montorfano, che ha condotto un controllo che ha portato poi a rilevare comportamenti illeciti.

Le ispezioni

Nel corso delle verifiche, sono state eseguite ispezioni nelle due sedi di attività che risultavano aperte come vendita al dettaglio di veicoli, una situata a Coccaglio e l’altra a Cologne, che però sono risultate del tutto inesistenti.

Ciononostante, i titolari erano in possesso di targhe prova, che consentono di circolare con i veicoli beneficiando della copertura assicurativa e dell’esonero dalla revisione periodica. Questo stratagemma permetteva loro di risparmiare notevolmente sui costi legati alla circolazione dei veicoli, eludendo in tal modo obblighi fiscali e normativi.

Le sanzioni

Nel dettaglio, l’attività fantasma di Coccaglio era intestata a un cittadino italiano quarantenne, mentre quella di Cologne a un trentacinquenne di origine marocchina. In entrambe le sedi dichiarate, gli agenti guidati dal comandante Luca Leone non hanno trovato traccia delle attività commerciali, ma addirittura abitazioni private con altre persone residenti.

A seguito delle irregolarità riscontrate, i due uomini sono stati sanzionati con una multa di 5.164 euro ciascuno. Inoltre, la Polizia locale ha proceduto a segnalare le violazioni alla Camera di Commercio di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.